Articoli redatti da: don Luciano Locatelli (12 risultati)
-
Al di là di ogni merito
Adista Notizie n° 39 del 19-11-2022
-
Beato chi non si scandalizza
Adista Notizie n° 38 del 05-11-2022
-
Dare carne alla Parola
Adista Notizie n° 38 del 05-11-2022
-
Permettere a Dio di essere Dio
Adista Notizie n° 37 del 29-10-2022
-
Umanizzare l’umanità... per renderla divina
Adista Notizie n° 36 del 22-10-2022
-
La “passione” per l’umanità
Adista Notizie n° 9 del 12-03-2022
-
“Nel mezzo”, tra miseria e misericordia
Adista Notizie n° 8 del 05-03-2022
-
Alla scoperta del Padre
Adista Notizie n° 7 del 26-02-2022
-
La paura del “vivere male”
Adista Notizie n° 6 del 19-02-2022
-
Trasfigurare Dio nell’umano
Adista Notizie n° 5 del 12-02-2022
-
Tirar fuori l’Egitto da Israele
Adista Notizie n° 4 del 05-02-2022
-
Caro Ruini, non si dialoga con chi urla Dio, Patria e Famiglia
Nella redazione del Vangelo secondo Matteo non troviamo traccia di “un'annunciazione a Maria” come nel vangelo secondo Luca, bensì possiamo parlare di “un'annunciazion... (continua)
Giovanni lo abbiamo già incontrato e sappiamo che in lui sono condensati gli aspetti della vocazione e della funzione profetica. I profeti chiamano a conversione e tale appello si configura com... (continua)
All’interno del laborioso e faticoso percorso dell’Avvento, la Liturgia apre una sorta di finestra che si spalanca su un panorama che rasserena e comunica speranza. Non voglio comporre un... (continua)
Il Battista è considerato, a ragione, come l'ultimo profeta dell'Antica Alleanza. Mi pare opportuno, per questo motivo, richiamare all'attenzione due aspetti, strettamente congiunti... (continua)
La fine del 2022 coincide con il nuovo Anno Liturgico che si apre con il Tempo di Avvento. Per una misteriosa ma provvidenziale coincidenza, risuonano nella prima domenica di questo tempo forte le ant... (continua)
Questa domenica che apre la Settimana Santa, o Settimana Autentica nella tradizione ambrosiana, si apre con un invito alla contemplazione. È una domenica in cui lasciamo la nostra parola entrar... (continua)
Per questo scritto di Giovanni sono stati versati fiumi d’inchiostro. “Abbandoniamo” il racconto lucano anche se, di fatto, ormai tutti concordano nell’attribuire più a... (continua)
Conosciuta abitualmente come la parabola del “figliol prodigo”, è, di fatto, la “parabola del Padre”. Siamo soliti leggerla come un invito ad accogliere il perdono che D... (continua)
Luca ci presenta Gesù messo di fronte a due fatti di cronaca “nera”: lo spietato e violento regime oppressivo dei Romani impersonato dalla figura del governatore Pilato; e un dramma... (continua)
Il testo evangelico proposto per questa seconda Domenica di Quaresima è noto come il racconto della “Trasfigurazione”. Occorre dire che, nonostante i titoletti riportati nelle nostr... (continua)
Ci disponiamo anche quest’anno a seguire il percorso quaresimale. Un cammino che attraversa ancora questo faticoso tempo segnato dalla pandemia che da due anni ci ha “sbattuto” in fa... (continua)
ROMA-ADISTA. Pubblichiamo la lettera aperta di don Luciano Locatelli al card. Camillo Ruini, dopo l'intervista rilasciata ad Aldo Cazzullo al Corriere della Sera nella quale l'ex presidente de... (continua)