Articoli redatti da: Enrico Peyretti (73 risultati)
-
La Chiesa accogliente di Gesù-pane
Adista Notizie n° 26 del 13-07-2024
-
L’umiltà della Passione
Adista Notizie n° 7 del 24-02-2024
-
Ferire e guarire, perdere e donare
Adista Notizie n° 6 del 17-02-2024
-
È violazione cosmica, l'uccidere
Adista Notizie n° 35 del 21-10-2023
-
Il regno di Cesare e il Regno di Dio
Adista Notizie n° 31 del 23-09-2023
-
Accogliere l’invito
Adista Notizie n° 30 del 16-09-2023
-
Una storia di fallimenti e di salvezza
Adista Notizie n° 29 del 09-09-2023
-
Mons. Bettazzi, beato costruttore di pace
Adista Notizie n° 27 del 29-07-2023
-
Dibattito teologico. Dio, o è persona o non è
Adista Segni Nuovi n° 21 del 17-06-2023
-
Sulla messa sinodale
Adista Documenti n° 18 del 20-05-2023
-
Dibattito sul post-teismo. In risposta a Vincenzo Pezzino
Adista Segni Nuovi n° 9 del 11-03-2023
-
A proposito del post-teismo
-
A proposito del post-teismo
-
Solo i deboli ricorrono alle armi
Adista Segni Nuovi n° 12 del 02-04-2022
-
Nonviolenza è forza, non è pacifismo sottomesso e arrendevole
Possiamo dire che questa è la domenica della mensa. La mensa è l'immagine di vita lieta e prosperosa che ritroviamo nelle tre letture, non banale immagine, ma intima e supe... (continua)
Il "Servo del Signore", che parla per la terza volta per bocca del profeta Isaia (50, 4-7), prefigura la pazienza con cui Gesù, l'atteso Messia, soffrirà persecuz... (continua)
Omelia, dal verbo greco ὁμιλέω, significa conversare, intrattenere, e dal sostantivo latino hŏmīlĭa vuol dire discorso, sermone. Sarebbe bello che, almeno nelle comunità eu... (continua)
Siamo offesi dalla guerra, ripetutamente, sempre più gravemente. La guerra è attività che si attribuisce la licenza e la volontà di uccidere vite umane, e distruggere strum... (continua)
Qual è il tema liturgico di questa domenica? Oggi è in questione il vangelo come tale, a confronto con le potenze del mondo. I farisei hanno posto la famosa insidiosa domanda a Ges&ugrav... (continua)
Oggi è la domenica del banchetto, domenica scorsa della vigna: immagini di vita, sia felice, sia difficile e drammatica, e immagini del Regno. Per le nozze del figlio, un re ha preparato un lau... (continua)
È la domenica della vigna, immagine bella e drammatica: qualcosa di molto caro, la vite è pianta delicata, dal frutto più dolce. Per Isaia è d'amore, per la quale si ca... (continua)
16 luglio 2023: addio, e grazie! don Luigi Bettazzi, beato costruttore di pace Oggi abbiamo pianto in molti, ma subito abbiamo sorriso, alla notizia mattutina della morte di Luigi Bettazzi, vescovo... (continua)
Ho seguito, come potevo, il dibattito sul post-teismo, con interesse e con qualche dissenso, espresso specialmente intervenendo nel convegno confluito nel volume Quale Dio, quale cristianesimo, Ed. Ga... (continua)
Qui l'introduzione a questo testo. Cominciamo dalla cosa meno importante (oppure più importante). Che in ogni chiesa ci sia la toilette. C'è, nascosta, dentro la sacrestia. Ma... (continua)
Seguo, come so e posso, il dibattito per una nuova idea di Dio, in sigla il “post-teismo”. Il punto che mi fa difficoltà, in ciò che leggo e ascolto, è la nonpersonali... (continua)
Il testo che pubblichiamo qui di seguito, comparso come editoriale sul sito della rete dei "Viandanti", è di Enrico Peyretti, ricercatore per la pace nel Centro Studi Domeni... (continua)
Il testo che pubblichiamo qui di seguito, comparso come editoriale sul sito della rete dei "Viandanti", è di Enrico Peyretti, ricercatore per la pace nel Centro Studi Domeni... (continua)
La prima necessità - Per questa guerra abbiamo pianto, ma ancor più abbiamo sentito l’umiliazione e la vergogna di appartenere a una umanità che usa ancora la guerra. Questa... (continua)
ROMA-ADISTA. La nonviolenza attiva e positiva, anche tra le persone colte, non è veramente conosciuta. Scrive Gilberto Squizzato che «pacifismo non è solo nonviolenza» (https... (continua)