Articoli redatti da: Giulio Girardi (15 risultati)
-
Vaticano II: un Concilio o due?
Adista Notizie n° 32 del 15-09-2012
-
Quella benedetta profanazione
Adista Notizie n° 22 del 14-03-1983
-
Responsabilità della sinistra per il “silenzio”
Adista Notizie n° 74 del 04-11-1982
-
LA SVOLTA POLITICA DEL QUINTO CENTENARIO: IL MOVIMENTO CONTINENTALE DI RESISTENZA
Adista Notizie n° 49 del 03-07-1993
-
DON ANDREA SANTORO, VITTIMA DELLO SCONTRO DI CIVILTÀ, PROFETA DEL LORO INCONTRO
Adista Notizie n° 15 del 25-02-2006
-
CHI SONO I DISSIDENTI CUBANI SOTTO PROCESSO?
Adista Notizie n° 23 del 20-03-1999
-
VATICANO II: UN CONCILIO O DUE CONCILII? UN'IPOTESI INTERPRETATIVA
Adista Documenti n° 8 del 28-01-2006
-
TSUNAMI: DOVE RISCHIA DI NAUFRAGARE LA FEDE
Adista Notizie n° 7 del 29-01-2005
-
LA CHIESA SCEGLIE IL CAPITALISMO "BUONO" PER PROTEGGERSI DA LAICITÀ E ATEISMO
Adista Documenti n° 34 del 08-05-2004
-
NOI NON SIAMO QUESTA CHIESA
Adista Notizie n° 25 del 29-03-2003
-
GLOBALIZZAZIONE NEOLIBERALE E GLOBALIZZAZIONE CATTOLICA: UNA NUOVA SANTA ALLEANZA?
Adista Documenti n° 24 del 26-03-2001
-
IL MACROECUMENISMO, RISORSA PER IL TERZO MILLENNIO
Adista Documenti n° 40 del 24-05-1997
-
"CONTRO CASTRO TONI DA INQUISIZIONE"
Adista Documenti n° 6 del 18-01-1997
-
DECENNIO DEI POPOLI INDIGENI: IL MONDO RISCRITTO DAGLI OPPRESSI. SIGNIFICATO ED OBIETTIVI
Adista Notizie n° 17 del 02-03-1996
-
LE "RIVELAZIONI" DEL “TIME” SULLA “SANTA ALLEANZA” REAGAN-WOJTYLA: PERCHÈ SONO STATE SMENTITE?
Adista Notizie n° 18 del 11-03-1992
Mi sembra una feconda ipotesi interpretativa quella che, contrariamente a quanto si pensa, riconosce nel Vaticano II due distinti Concilii, ognuno con i suoi protagonisti e con la sua coerenza interna... (continua)
QUALE BILANCIO politico è possibile fare, a caldo, della visita di Giovanni Paolo II in Centroamerica? A chi ha giovato ed a chi ha nociuto delle parti in conflitto? A prima vista, il papa si &... (continua)
In un articolo dell'Unità (23 settembre) Carlo Cardia solleva il problema del “silenzio dei cattolici progressisti”. Il problema è certo grave per quanti ritengono che qu... (continua)
La mobilitazione provocata dal V Centenario sui piani culturale, educativo, politico, ecclesiale e teologico sarà probabilmente considerata, nei prossimi decenni, una svolta nell'Americ... (continua)
Perché è stato ucciso Don Andrea? Vittima del terrorismo islamico, risponderanno molti in Occidente. Ma forse, per andare alle radici di questa tragedia, bisogna domandarsi: da dove nas... (continua)
Il seguente testo è stato inviato da Girardi anche a «il manifesto» Gli amici di Cuba sono preoccupati per le notizie provenienti dall'isola, che fanno pensare ad un «... (continua)
Mi sembra una feconda ipotesi interpretativa quella che, contrariamente a quello che si pensa, riconosce nel Vaticano II due distinti Concilii, ognuno con i suoi protagonisti e con la sua coerenza int... (continua)
La tragedia del Sud-Est Asiatico sta provocando un'esplosione della coscienza mondiale, il cui oggetto fondamentale è la spaccatura tra il Nord e il Sud . Essa caratterizza il presente ord... (continua)
Nell'ambito dell'economia la Chiesa opera una scelta concreta, che è quella della Centesimus annus. Partirei dunque dalla giustificazione di tale scelta. L'enciclica esce in un m... (continua)
Il brutale provvedimento assunto dalla burocrazia vaticana nei confronti del nostro fratello Franco Barbero non richiede solo, nei suoi confronti, la solidarietà incondizionata e indignata di q... (continua)
Una presa di posizione antiecumenica Sul terreno religioso, il processo di globalizzazione provoca la tendenza delle religioni da un lato a scoprirsi e riconoscersi mutuamente, intrecciando vincoli d... (continua)
"Commemorare P. Balducci non significa per noi solo evocare il suo messaggio, ma anche affrontare nel nuovo contesto i problemi che egli aveva, spesso audacemente, sollevato, valorizzando nella n... (continua)
ROMA - Fidel e la Chiesa. Basta un'intervista perché si riaprano vecchie ferite ed esplodano polemiche. "E necessario che Fidel Castro faccia pubblica ammenda dei suoi errori", h... (continua)
Il teologo Giulio Girardi, tra gli ispiratori dei Coordinamento italiano della solidarietà con i popoli indigeni, ha accettato di mettere a disposizione la sua larghissima e aggiornata conoscen... (continua)
La rivista “Time” nel suo numero del 24 febbraio 1992, sotto il titolo “La Santa Alleanza” pubblica un articolo lungo e particolareggiato (pp. 12-19) firmato da Carl Bernstein,... (continua)