Articoli redatti da: Paola Lazzarini (9 risultati)
-
La Chiesa cattolica e la discriminazione di genere
Adista Documenti n° 44 del 23-12-2023
-
Donne nella Chiesa italiana. Guardare il potere da vicino
Adista Segni Nuovi n° 37 del 04-11-2023
-
Morale sessuale e familiare: uno sguardo alla realtà
Adista Documenti n° 22 del 24-06-2023
-
Alleanza con il patriarcato
Adista Documenti n° 9 del 12-03-2022
-
Un fantasma si aggira per la Chiesa: le donne
Adista Documenti n° 27 del 17-07-2021
-
Il rapporto con i preti
Adista Documenti n° 26 del 10-07-2021
-
Le donne sono un’urgenza? Uno sguardo sociologico
Adista Documenti n° 26 del 10-07-2021
-
Bilancio di metà Sinodo. Le questioni nevralgiche vengono al pettine
Adista Segni Nuovi n° 38 del 02-11-2019
-
Forum delle Famiglie. I cattolici e il clima d’odio targato Salvini
Adista Segni Nuovi n° 43 del 15-12-2018
Gli obiettivi di sviluppo posti dall’Agenda 2030 per quanto riguarda la lotta alla discriminazione di genere e l’empowerment di donne e ragazze rappresentano qualcosa in più di semp... (continua)
Il testo che pubblichiamo è la relazione pronunciata da Paola Lazzarini, sociologa, già presidente di “Donne per la Chiesa”, in occasione della settimana del “Controsin... (continua)
Nei mesi scorsi sono stati presentati i risultati di un’indagine condotta da due università (una inglese e una australiana) sulle donne cattoliche, voluta dalla rete globale Catholic Wome... (continua)
Qui l'introduzione a questo testo. Al Simposio dei vescovi Michelina Tenace, professoressa di dogmatica della Pontificia Università Gregoriana, si è espressa contro l'ordinazi... (continua)
Questa prima metà del 2021 ha segnato alcune significative novità rispetto alla presenza delle donne nella Chiesa. A gennaio, con il motu proprio Spiritus Domini il papa ha modificato il... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Non si può parlare di donne e di immagine della donna senza toccare, o almeno provarci, l’argomento più difficile... (continua)
Per l'introduzione a questo articolo, clicca qui Perché occuparsi della situazione delle donne nella Chiesa? Si potrebbe pensare che si tratti di una esigenza puramente privata, che... (continua)
Siamo ormai oltre la metà del Sinodo sulla regione Panamazzonica e, in attesa che i lavori si concludano e venga votato e reso noto il documento finale, si può provare a tracciare &ndash... (continua)
La presenza dei cattolici in politica, così come il dialogo della Chiesa (nelle sue varie articolazioni) con le istituzioni sono questioni che necessariamente ogni generazione di credenti si tr... (continua)