Nessun articolo nel carrello

“ACQUA, TERRA, TEOLOGIA PER UN ALTRO MONDO POSSIBILE”. LA TEOLOGIA DELLA LIBERAZIONE DICE ADDIO ALL’ANTROPOCENTRISMO

Tratto da: Adista Documenti n° 72 del 18/10/2008

DOC-2051. BELEM-ADISTA. Partito ormai il conto alla rovescia per il Forum Sociale Mondiale che si svolgerà a  Belém, nell’Amazzonia brasiliana, dal 27 gennaio al primo febbraio prossimi, e per il Forum di Teologia e Liberazione, ad esso legato, che lo precederà immediatamente dal 21 al 25 gennaio (sul sito del Fmtl - www.wftl.org - sono già pronti i moduli di iscrizione), ci si prepara ora ad affrontare al meglio le complesse sfide a cui si trovano di fronte tanto il movimento altermondialista quanto coloro che si richiamano alla Teologia della Liberazione. E se appare scontato che, svolgendosi il Forum Sociale Mondiale in terra amazzonica, i temi relativi alla crisi ecologica e alla difesa dei beni comuni occuperanno uno spazio preponderante, sarà proprio la questione ambientale a dominare la terza edizione del Forum teologico, pensato – fin dal titolo: “Acqua, Terra, Teologia per un altro mondo possibile – come “un incontro per una teologia della sostenibilità della vita nel pianeta”. Un tema, questo, su cui la Teologia della Liberazione si è già da tempo affacciata, ma che, lungamente trascurato, necessita oggi di uno studio nuovo ed approfondito. Ne parla, sul sito del Fmtl, in una sezione dedicata proprio alla riflessione in vista del Forum, il monaco benedettino e teologo brasiliano Marcelo Barros, evidenziando, con la consueta lucidità, i limiti e le prospettive di una Eco-teologia della Liberazione ancora tutta da sviluppare. Di seguito, in una nostra traduzione dal portoghese, ampi stralci del suo intervento. (c. f.)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.