Nessun articolo nel carrello

Ti amo soltanto. Non son poeta, ma però...

Ti amo soltanto. Non son poeta, ma però...

Tratto da: Adista Segni Nuovi n° 40 del 19/11/2016

Non chiederti e vai

Non chiederti

da quanto tempo stai camminando.

Non chiederti

quanta strada

hai fatto.

Dovunque ti trovi

comincia da lì

a camminare e andare.

E sì che di strada Antonio Thellung ne ha fatta tanta, da pilota professionista, a bordo di auto da corsa, ma anche sull'asfalto della vita, pubblica e privata. E solo a leggere la sua biografia ci si rende conto del patrimonio di umanità e saggezza che questo autore condivide con il suo pubblico, ancora una volta, grazie alla sua abile penna. Classe '31, sposato e innamorato da 65 anni, padre, nonno e «pluribisnonno»; scrittore, scultore, pittore, pilota, per molti anni impegnato nel volontariato accanto ai malati terminali. 85 anni percorsi con energia e passione, sempre pronto, anche oggi che le sfide della vita sono cambiate, «a camminare e andare», senza stanchezza e senza voltarsi indietro. Innamorato della vita e, soprattutto, di Giulia, compagna di una vita, sua coetanea, alla quale dedica la prima parte di questo libro di poesie. Versi, «o qualcosa di simile», raccolti nel corso degli anni, che raccontano speranze, illusioni e inquietudini; che riflettono sulla preghiera («a modo mio»), sull’oggi e sul rapporto con la morte.

Antonio Thellung

Ti amo soltanto. Non son poeta, ma però...

Altrimedia, Matera 2016, pp. 120, 12€

(Info e ordini: tel. 0835/1971591; email: info@altrimediaedizioni.com)

* Un particolare della copertina del libro

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.