
Ti amo soltanto. Non son poeta, ma però...
Tratto da: Adista Segni Nuovi n° 40 del 19/11/2016
Non chiederti e vai
Non chiederti
da quanto tempo stai camminando.
Non chiederti
quanta strada
hai fatto.
Dovunque ti trovi
comincia da lì
a camminare e andare.
E sì che di strada Antonio Thellung ne ha fatta tanta, da pilota professionista, a bordo di auto da corsa, ma anche sull'asfalto della vita, pubblica e privata. E solo a leggere la sua biografia ci si rende conto del patrimonio di umanità e saggezza che questo autore condivide con il suo pubblico, ancora una volta, grazie alla sua abile penna. Classe '31, sposato e innamorato da 65 anni, padre, nonno e «pluribisnonno»; scrittore, scultore, pittore, pilota, per molti anni impegnato nel volontariato accanto ai malati terminali. 85 anni percorsi con energia e passione, sempre pronto, anche oggi che le sfide della vita sono cambiate, «a camminare e andare», senza stanchezza e senza voltarsi indietro. Innamorato della vita e, soprattutto, di Giulia, compagna di una vita, sua coetanea, alla quale dedica la prima parte di questo libro di poesie. Versi, «o qualcosa di simile», raccolti nel corso degli anni, che raccontano speranze, illusioni e inquietudini; che riflettono sulla preghiera («a modo mio»), sull’oggi e sul rapporto con la morte.
Antonio Thellung
Ti amo soltanto. Non son poeta, ma però...
Altrimedia, Matera 2016, pp. 120, 12€
(Info e ordini: tel. 0835/1971591; email: info@altrimediaedizioni.com)
* Un particolare della copertina del libro
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!