Nessun articolo nel carrello

Dittatura argentina: presto nota la lista dei battezzati alla famigerata Esma

Dittatura argentina: presto nota la lista dei battezzati alla famigerata Esma

BUENOS AIRES-ADISTA. Con l’avallo esplicito di papa Francesco, la Chiesa argentina renderà pubblico prossimamente il libro in cui sono registrati i battesimi avvenuti far il 1975 e il 1979 nella cappella della Scuola di Meccanica dell’Esercito, la famigerata Esma, a Buenos Aires. Donne incinte lì sequestrate venivano uccise dopo aver dato alla luce i loro bambini, poi dati in adozione spesso a membri delle Forze Armate impossibilitati a procreare. Perché la pubblicazione sia limitata al 1979 quando la dittatura argentina di Videla è durata fino al 1983 non trova per ora risposta.

L’iniziativa di render noti i nomi di 127 bambini battezzati in quegli anni (19 nel 1975; 14 nel 1976; 36 nel 1977; 28 nel 1978, 30 nel 1979) è del vescovo castrense, mons. Santiago Olivera, al fine, ha dichiarato, di dare un «contributo» allo studio di quel periodo. L’ha annunciata dopo averne parlato per circa un’ora con il papa, che ha manifestato il suo pieno accordo. Il Vaticano ha già messo disposizione dei familiari dei desaparecidos i carteggi contenuti negli archivi della Santa Sede sulla dittatura. L’iniziativa di Olivera potrà essere di grande aiuto in particolare alle “Nonne di Piazza di Maggio”, alla ricerca dei loro nipoti partoriti in clandestinità.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.