
Tutto accadde in Ottobre. Numero speciale della rivista "Il Margine"
A cinquecento anni dalla Riforma protestante e a cento anni dalla Rivoluzione russa, l’Associazione “Oscar Romero”, editrice della rivista “Il Margine”, e la casa editrice “Il Margine” hanno voluto riflettere, con un ciclo di incontri pubblici, sugli esiti e le trasformazioni che questi due eventi hanno generato. Il 30 settembre 2017 Roberto Lambertini ha illustrato un percorso su Riforma e rivoluzione francescana; il 7 ottobre Marco Vannini ha presentato alcune linee guida tratte dal suo libro Contro Lutero e il falso evangelo (Firenze 2017); il 14 ottobre Debora Spini ha ‘perorato’ la causa Pro Lutero; il 21 ottobre Vincenzo Passerini e Giacomo Zandonini hanno presentato le ‘nuove’ sfide provenienti dalla Rivoluzione della migrazione; il 28 ottobre Ettore Cinnella ha tratteggiato alcune linee di lavoro con cui Rileggere oggi la rivoluzione russa; il 4 novembre Guido Ghia ha infine ricapitolato i motivi per cui tenere insieme sotto una unica riflessione Riforma e Rivoluzione.Sul numero della rivista il Margine datata dicembre 2017 vengono pubblicate, opportunamente rivisitati in forma di articolo, alcuni dei contributi presentati in quel ciclo di incontri.
Scrivono Francesco Ghia e Silvano ZSucal nell'editoriale che apre e presenta il numero: «Due antefatti, autenticamente epocali, che, nell’arco di quattrocento anni, hanno modificato radicalmente l’assetto e il destino – politico, religioso e culturale – dell’Europa. 31 ottobre 1517: la tradizione vuole che, sul portone della chiesa di Ognissanti a Wittenberg, Martin Luther affigga 95 tesi contro la corruzione e la degenerazione della Chiesa di Roma. È il fuoco alle polveri che dà inizio alla Riforma protestante. 26 ottobre (secondo il calendario giuliano vigente nell’Impero russo, in realtà 8 novembre) 1917: a Pietrogrado (già Pietroburgo, poi Leningrado) cade il Palazzo d’Inverno. È il fuoco alle polveri che dà l’inizio alla Rivoluzione bolscevica».
«Il Margine» è in vendita a Milano presso “Libreria popolare”, via Tadino 18 – a Trento presso “Artigianelli”, via Santa Croce 35 e “Benigni”, via Belenzani 52 – a Rovereto presso “Libreria Rosmini”.
Redazione e amministrazione: 38121 Trento, via Laste 3 – Una copia € 2,50 – abb. annuo € 25
sito internet: http://www.il-margine.it/it/rivista
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!