
padre Occhetta: formare una nuova classe dirigente è la priorità
Prosegue la discussione nel mondo cattolico in vista delle elezioni. Segnaliamo l'articolo pubblicato sul numero di marzo di Vita Pastorale "Rilanciare un nuovo impegno. La priorità per i cattolici è la cura della democrazia" di Francesco Occhetta, redattore di Civiltà Cattolica. Si tratta di un testo breve, di carattere divulgativo, che raccoglie alcune delle riflessioni già esposte sulla rivista dei gesuiti (n. 23, 3-17 febbraio. Vd Adista, 5, 02/18). A più di vent’anni dallo scioglimento della Democrazia cristiana, i cattolici sono invitati a riscoprire l’importanza di un impegno di natura pre-politica in sintonia con le parole del Concilio Vaticano II sull’azione dei cristiani nella società. La situazione di crisi in cui versa la società – spiega Occhetta – ricorda per molti aspetti quella degli anni Trenta e Quaranta, gli anni del Codice di Camaldoli. Ai nostri giorni – conclude – non si può dire che non ci sia una foresta che cresce senza fare rumore. Sono quelle parrocchie e diocesi virtuose, che danno i loro uomini e donne migliori alla politica e selezionano e formano i giovani, oppure i frutti sociali e politici che danno l’Azione cattolica, la Fondazione sussidiarietà, il Sermig, lo scautismo, la Comunità di Sant’Egidio, le Acli, Libera e tanti altri gruppi. Ciascuno nel proprio carisma, a volte da mettere in rete meglio. La vera sfida è curare e custodire meglio l’unità nel pluralismo».
* foto di Gummo, tratta da Flickr, licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!