Nessun articolo nel carrello

Paolo VI e Oscar Romero presto santi

Paolo VI e Oscar Romero presto santi

Paolo VI e Oscar Arnolfo Romero saranno presto canonizzati. Papa Francesco, che ha ricevuto in udienza il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha autorizzato il dicastero vaticano a promulgare i Decreti riguardanti il miracolo attribuito all’intercessione di papa Montini e quello attribuito all’arcivescovo di San Salvador. Per quanto riguarda Paolo VI, miracolo riguarda la guarigione di una bambina al quinto mese di gravidanza, che secondo i medici avrebbe avuto scarse o addirittura nulle possibilità di nascere a causa di una grave complicanza della gestazione. Saranno santi pure Francesco Spinelli, Vincenzo Romano, Maria Caterina Kasper, fondatrice dell’Istituto delle Povere Ancelle di Gesù Cristo. È stato fatto osservare che il miracolo attribuito al papa, come quello della beatificazione, riguarda la vita prenatale. Una sorta di messaggio per il Papa dell’Humane vitae (enciclica definita profetica da papa Francesco durante il volo di ritorno dalle Filippine, nel gennaio del 2015), di cui ricorre proprio quest’anno il cinquantennale. Di certo, c’è con questa scelta prosegue il processo di canonizzazione dei papi del Novecento che già in passato ha sollevato diverse perplessità nel mondo cattolico di base

* foto di Agensir.it

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

Nel 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.