
Londra. Una celebrazione per Oscar Romero
È stata accolta con entusiasmo anche in Inghilterra la notizia della prossima canonizzazione di Oscar Romero. Stando a quanto riferisce l’Indipendent Catholic News, più di cento persone hanno partecipato alla messa ecumenica celebrata sabato 17 marzo per commemorare il trentottesimo anniversario dell’assassinio dell’arcivescovo salvadoregno. La messa si è svolta presso la chiesa di St Martin in the Fields Church in Trafalgar Square (Londra) ed è stata celebrata dal Revd Richard Carter. Era presente Julian Filochowski, Chair of the Archbishop Romero Trust, che ha sostenuto la canonizzazione, ma anche esponenti di Pax Christi, Christian Aid, e membri del National Justice and Peace Network. Il tema dell’omelia è stato “La Pace come prodotto della Giustizia e dell’Amore”. Lo speaker Rubén Zamora, diplomatico salvadoregno, militante pacifista e ex-rappresentante di San Salvador alle Nazioni Unite e ambasciatore negli Stati Uniti e in India. Zamora ha messo in luce che Romero contrastò l’ingiustizia e la violenza con l’arma della preghiera. Ha salutato con entusiasmo le notizie da Roma, ma ha anche invitato a non farne una figura statica, per l’appunto un “santo”.
* foto di Stephe, tratta da Flickr, licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!