Nessun articolo nel carrello

Polemiche su Ticona, il cardinale amico di Morales

Polemiche su Ticona, il cardinale amico di Morales

Il governo boliviano di Evo Morales ha accolto con favore la decisione di papa Francesco di creare cardinale mons. Toribio Ticona, vescovo emerito della prelatura di Corocoro. Sarà il terzo Porporato della Bolivia, che torna ad avere un cardinale dopo la morte, nel 2015, di Julio Terrazas. Nativo di Atocha, nella provincia andina di Potosí, mons. Ticona è stato da sempre vicino alle istanze sociali dei minatori boliviani. Il prelato, che ama farsi chiamare semplicemente “don Toribio”, ha conosciuto Papa Francesco quando questi era cardinale a Buenos Aires. Ai fedeli ha mandato questo messaggio: «Ai miei fratelli boliviani contadini, minatori e al popolo in generale chiedo di lavorare insieme per la nostra cara patria, perché Chiesa e Stato possano lavorare insieme, senza rancori né calunnie». Subito dopo la notizia della “promozione”, in Bolivia si è scatenata una polemica nei confronti del nuovo cardinale, accusato sui siti cattolici conservatori di avere avuto in passato moglie e figli. Ticona è notoriamente amico del presidente. Morales sarà presente a Roma il 29 giugno, quando il vescovo sarà creato cardinale. Da cardinale, mons. Ticona rimarrà a La Paz, dove risiede attualmente.

foto di M M, tratta da Flickr, licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.