Nessun articolo nel carrello

Mosca e Kiev, scintille tra Patriarcati

Mosca e Kiev, scintille tra Patriarcati

Da Vladimir Rozanskij di Asianews.it apprendiamo delle tensioni tra il patriarcato ortodosso di Mosca e quello di Kiev per la ricorrenza del battesimo della Rus’ del 988.  Nella capitale, la celebrazione è avvenuta sulla piazza delle cattedrali, al Cremlino. Presente anche Vladimir Putin. Il rito è avvenuto sotto la presidenza del patriarca Kirill (Gundjaev), che rivendica la primogenitura nell’eredità dell’antico principe Vladimir. Il patriarca russo espresso la sua tristezza per non aver potuto celebrare l’anniversario alla Lavra delle Grotte di Kiev, come ha fatto ogni anno dalla sua elezione nel 2009 fino al 2014, quando il conflitto con l’Ucraina di Poroshenko gli ha di fatto sbarrato le porte dell’antica capitale della Rus’. A Kiev le cerimonie con oltre 250mila persone, sono state presiedute dal metropolita Onufrij (Berezovskij), il capo della Chiesa ortodossa legata a Mosca, ma che potrebbe ottenere a breve l’autocefalia dal Patriarcato di Costantinopoli. I russi sostengono di aver scongiurato la concessione del Tomos dell’autonomia, dopo recenti trattative con gli emissari del patriarca ecumenico Bartolomeo (Archontonis). Le fonti ucraine insistono al contrario di avere l’assicurazione che Bartolomeo ha già pronta la decisione canonica in favore dell’indipendenza di Mosca da Kiev, e che la maggior parte delle altre Chiese ortodosse la sosterrebbe.

foto di Catedrale, tratta da Flickr, licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

Nel 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.