
Il papa applaude la dichiarazione di pentimento dei vescovi cileni
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Sembra sia piaciuta a papa Francesco la dichiarazione conclusiva dell’assemblea straordinaria della Conferenza episcopale cilena, in cui i vescovi riconoscevano il loro fallimento di pastori non avendo saputo ascoltare e accompagnare le vittime di abusi sessuali e no commessi da tanti sacerdoti, e chiedevano perdono perché i loro «errori e omissioni hanno causato dolore», «hanno colpito la comunione ecclesiale», «hanno creato difficoltà alla conversione e minato la speranza». Portava data 3 agosto il documento episcopale. Due giorni dopo il papa ha voluto ringraziarli con una lettera di suo pugno inviata al presidente dei vescovi mons. Santiago Silva Retamales e il cui testo è riportato dal sito dei vescovi iglesia.cl.
«Ho ricevuto e letto con attenzione – scrive Francesco – il Documento "Dichiarazione, Decisioni e Impegni dei Vescovi della Conferenza Episcopale del Cile" (…) e sono rimasto colpito dal lavoro di riflessione, discernimento fatto e dalle decisioni che avete preso. Possa il Signore ripagare abbondantemente questa comunità e lo sforzo pastorale».
«Le decisioni sono realistiche e concrete. Sono sicuro che aiuteranno in modo decisivo in tutto questo processo. Ma ciò che mi ha colpito di più è l'esempio di una comunità episcopale unita nella guida del santo popolo fedele di Dio. Grazie per questo esempio edificante ... perché "costruisce" la Chiesa. Rimango disponibile e vi accompagno da qui».
*Foto di Victorddt tratta da Wikipedia immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!