Nessun articolo nel carrello

Mala tempora currunt

Mala tempora currunt

I dati a disposizione sono freddi e impietosi.

Da due mesi il differenziale tra i nostri Bond e i titoli tedeschi è cresciuto di oltre 100 punti, con un impatto di quasi 5 miliardi sul costo del debito pubblico e di quasi 3 miliardi sui patrimoni di banche e assicurazioni.

In sei mesi è triplicato il costo dei Cds, le polizze contro il rischio di default di un Paese.

A maggio il debito ha superato i 2.347 miliardi.

Il saldo della bilancia dei pagamenti è peggiorato di 39 miliardi a maggio, quello del Target 2 (differenza tra pagamenti effettuati e ricevuti dalle banche attraverso la Banca centrale europea) ha raggiunto il record negativo di 481 miliardi a giugno ( salvo riscendere di 16 miliardi a luglio).

Per di più dal 30 settembre gli acquisti di titoli sovrani si ridurranno da 30 a 15 miliardi al mese, e a fine dicembre cesseranno del tutto.

«Balliamo sotto il vulcano», scrive Massimo Giannini su La Repubblica di ieri.

E l’Homo Ridens  Luigi Di Maio che fa?

Continua a ridere propagandando rivoluzioni inesistenti e “sbiancamenti” impossibili come le signorine Golgate di una volta.

Il lanzichenecco della Padania continua a depistare l’attenzione del popolo bue sul pericolo emigranti.

E il prestigiatore della strana carovana, Giancarlo Giorgetti, preannuncia con virile patriottismo tricolore l’imminente "complotto contro l’Italia": «A fine agosto mi aspetto l’attacco speculativo, come capitò a Berlusconi, i mercati puntano un Paese e lo assalgono... »; «Le élite europee e italiane vogliono far abortire questo governo: hanno paura che si crei un precedente populista in Europa».

Insomma i nemici sono altri!

E i pericoli sono gli altri!

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.