Nessun articolo nel carrello

La nave Diciotti ancora senza un porto

La nave Diciotti ancora senza un porto

E' ancora senza una soluzione la vicenda della nave Diciotti della guardia costiera, al centro di un braccio di ferro Italia-Malta e da quasi 4 giorni al largo di Lampedusa con 177 migranti a bordo. Come rifersce Tgcom24, fonti governative hanno fatto filtrare la notizia che il ministro Moavero avrebbe iniziato ad attivarsi per chiedere aiuto agli altri Paesi europei. Per il ministro dei Traspori, Danilo Toninelli: «Il comportamento di Malta è inqualificabile, servono sanzioni: Diciotti dimostra che l'Italia non si tira mai indietro quando si tratta di salvare vite umane. Il comportamento di Malta è ancora una volta inqualificabile e meritevole di sanzioni. L'Ue si faccia avanti e apra i propri porti alla solidarietà, altrimenti non ha motivo di esistere». Il ministro Salvini ha chiesto l’intervento dell’Ue minacciando di rimpatriare i migranti in Libia.  Per i migranti a bordo della Diciotti «l'unica soluzione finale è lo sbarco a Lampedusa o in un porto italiano». Così il ministro dell'Interno maltese, Michael Farrugia, in un tweet indirizzato a Salvini e Toninelli. «Se l'Italia vuole ancora trattare questo caso come un salvataggio, Lampedusa rimane il luogo più vicino di sicurezza secondo le convenzioni applicabili», ha aggiunto. La situazione rimane dunque di stallo con la nave da quasi quattro giorni tra Malta e Lampedusa. Dei 190 migranti soccorsi inizialmente da un barcone in avaria, 13 sono stati trasferiti al poliambulatorio di Lampedusa già nelle ore successive all'intervento perché necessitavano di cure. Tra le persone rimaste a bordo, invece, ci sarebbero al momento 11 donne e alcuni minori.


foto di Noborder network tratta da Flickr, licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.