Nessun articolo nel carrello

La Cina è vicina, la Chiesa all'aperto

La Cina è vicina, la Chiesa all'aperto

Chiesa di tutti Chiesa dei poveri, Newsletter n. 111 del 25 settembre 2018

Care Amiche e Amici,

abbiamo visto la Chiesa cinese e partecipato alla messa nella cattedrale di Pechino alla fine della rivoluzione culturale di Mao, negli anni settanta del secolo scorso; c'era pure il mitico presidente del Tribunale dei Minori di Firenze, Giampaolo Meucci. La Chiesa era sotto il controllo del governo, che ne nominava i vescovi, e quindi sottratta alla comunione con Roma; perciò era detta "Chiesa patriottica". Noi però non trovammo una Chiesa comunista, magari invaghita degli ideali rivoluzionari della Cina popolare, ma anzi una Chiesa conservatrice, rattrappita nelle sue invariabili ritualità, ignara del nuovo, chiusa in un'isola di fissità dogmatiche, non raggiunta dal vento dello spirito che aveva messo sottosopra la Chiesa al Concilio Vaticano II. Era questo il prezzo della separazione dalla grande Chiesa: la messa in latino, i fedeli incupiti, non pervenuta la riforma liturgica, ignorati il rinnovamento biblico, il ritorno alla Parola di Dio, l'ecumenismo, il dialogo col mondo. Le gerarchie soffrivano la repressione del regime, ma la Chiesa era già sterile dentro, senz'olio. 

Ciò fa capire la vera portata dell'accordo che alfine papa Francesco, dopo un'amorosissima silenziosa tessitura di rapporti con quello Stato e quella Chiesa, dopo aver più volte sorvolato la Cina quasi a volerla abbracciare al principio e alla fine dei suoi viaggi in Oriente, ha concluso con il governo di Pechino per raggiungere un consenso sulla nomina dei vescovi, in comunione col papa e nello stesso tempo con il Paese di cui con i loro fedeli essi sono cittadini. 

Certo che si tratta di uno straordinario evento politico, soprattutto se si confronta con la situazione da cui si era partiti, quando la Cina non esisteva nemmeno per l'ONU, e la comunità internazionale ufficiale, e purtroppo anche la Chiesa di Roma, dicevano Cina e intendevano l'isola di Taiwan, con un bello schiaffo al principio di realtà.

Ma più ancora si tratta di un evento ecclesiale e anzi, oltre le Chiese, di un grande evento religioso a questa svolta della modernità. Tutti lo definiscono "storico", tracciando anche un arco nella storia che va dal gesuita Matteo Ricci, che tentò, con perdite, di seminare il cristianesimo in coltura cinese, al gesuita Bergoglio che sogna il poliedro di una Chiesa di Chiese. Ma di quale storicità si tratta?  Si tratta di una storia in cui si riprenda il grande disegno salvifico di una inculturazione di Dio in tutte le sapienze della terra, un Dio che non fa discriminazione di persone, che si fa sentire in tutte le lingue, che non si riserva nessun popolo per sé, che non odia né disprezza il mondo, un Dio non geloso.

E cosa vorrà dire per la Chiesa cattolica, assediata in Occidente e vilmente oltraggiata dalle sue stesse curie e relativi portavoce analogici e digitali, uscire all'aperto e mettersi in cammino e prestare cura e lavare i piedi a centinaia di milioni di donne e uomini del Futuro Oriente? 

Come diceva Giovanni XXIII - e davvero non si sa dove l'aveva vista in quel mondo sanguigno della strategia del terrore - "è appena l'aurora". Del resto in Cina le bende di morte erano già cominciate a cadere. Molti vescovi già erano stati legittimati da Roma, Benedetto XVI aveva scritto una lettera accorata al popolo cinese non rimasta senza risposta, seminaristi cinesi studiano a Roma e fanno il noviziato a Camaldoli, e lo stesso monachesimo camaldolese si sta preparando per una sua fondazione in Cina, un monastero, un eremo, una missione al popolo, chissà.

Dunque nello sfascio di questo tempo pur grandi cose accadono. Né si può dimenticare la straordinaria pedagogia che in questi giorni, mentre veniva stipulato l'accordo cinese e in Cina si celebrava la festa della luna, papa Francesco ha usato nei confronti di tre piccoli popoli, Lituania, Lettonia ed Estonia, che in cento anni, non tutti di indipendenza, hanno conosciuto il soffrire, l'occupazione sotto due regimi, il nazista e il sovietico, ghetti, guerra, persecuzione ed esilio e sono oggi richiamati a un discernimento della memoria perché non accada che la storia sia dimenticata e senza frutto; e ciò quando oggi, come ha detto il papa nella cattedrale di san Giacomo in Lettonia, "in nome della libertà gli uomini liberi assoggettano gli anziani alla solitudine, all'ostracismo, alla mancanza di risorse e all'esclusione, e perfino alla miseria", sicché "il cosiddetto treno della libertà e del progresso finisce per avere, in coloro che hanno lottato per conquistare i diritti, la sua carrozza di coda, gli spettatori di una festa altrui, onorati e omaggiati, ma dimenticati nella vita quotidiana". (Raniero La Valle, Chiesa di Tutti Chiesa dei poveri, 25 settembre 2018)

*Foto di Aaron Zhu tratta da Wikimedia Commons immagine originale licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.