Nessun articolo nel carrello

Roma: il 6 febbraio sarà rivelato il contenuto dell'accordo tra i governi di Italia e Niger

Roma: il 6 febbraio sarà rivelato il contenuto dell'accordo tra i governi di Italia e Niger

Importante iniziativa, quella precista per il prossimo 6 febbraio, a Roma, alle ore 11.00, presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Corso Vittorio Emanuele 349 (1° piano). L'Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione (ASGI), la Coalizione Italiana per le Liberta? e i Diritti civili (CILD) e Rete Disarmo renderanno pubblico il contenuto dell’accordo Italia-Niger sottoscritto dai rispettivi Governi il 26 settembre 2017 ma non ratificato dal Parlamento italiano e mai reso pubblico finora.

Con un accesso civico Asgi e Cild avevano chiesto di conoscere il contenuto del trattato ma il Governo italiano si era opposto a questa richiesta per motivi di sicurezza e pregiudizio per le relazioni internazionali. Tuttavia, il 16 novembre scorso, il Tar del Lazio ha dato ragione alle associazioni e ordinato al Governo italiano di rendere pubblico l’accordo.

Le Associazioni hanno ottenuto il testo grazie alla sentenza del Tar e nel corso della conferenza stampa lo renderanno noto distribuendolo ai presenti.

La conferenza stampa si terra? il prossimo 6 febbraio, Per accedere non e? necessario l'accredito ma, per questioni organizzative, è opportuno dare conferma della presenza scrivendo ad Andrea Oleandri: andrea@cild.eu.

Interverranno: Avv. Salvatore Fachile, ASGI; Avv. Lucia Gennari, ASGI; Avv. Gennaro Santoro, CILD; Avv. Arturo Salerni, CILD; Francesco Vignarca, Rete Disarmo; Dott. Giacomo Zandonini, freelance ed esperto di Niger.

Modera: avv. Giulia Crescini, ASGI. 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.