Nessun articolo nel carrello

L’Italia riparte dall’ABC, l’alleanza per il bene comune

L’Italia riparte dall’ABC, l’alleanza per il bene comune

«La sostenibilità come fattore di crescita economica, inclusione e giustizia sociale: dall’impegno sul territorio, nel sociale, nelle professioni e nella ricerca e formazione, nasce una nuova rete solidale che mette al centro di un progetto di rilancio economico e morale del Paese il Bene Comune».

Questo il biglietto di presentazione di ABC, l’Alleanza del Bene Comune, che nascerà il 24 febbraio, ore 9, al Teatro Verdi di Milano (Via Pastrengo 16, Metro Isola) attraverso una grande assemblea pubblica fondativa, «aperta – si legge nel comunicato stampa – a tutte e tutti, donne e uomini di buona volontà». Tra i suoi promotori, il diplomatico e scrittore Grammenos Mastrojeni, l’esperta di ambiente e sostenibilità Paola Fiore, l’artefice di pari opportunità Isa Maggi, l’operatore di politiche ambientali Benito Fiori, l’imprenditore sociale Primo Barzoni, la ricercatrice e attivista Asia Guerreschi.

«È un movimento orizzontale, promosso da persone nuove, fuori da logiche partitiche e spartitorie, ma che non esclude la possibilità di sostenere in responsabilità – elettive politiche e amministrative – quanti si impegnano per il bene comune, con comprovata e specchiata esperienza di vita, professionalità e solido sapere». Per questo, specifica il comunicato, « propone una rinascita dell’Italia dal basso, imperniata sulla cittadinanza attiva e la democrazia partecipativa, nel segno della giustizia sociale, dell’inclusione, della tutela dell’ambiente, della pace e del benessere. Dalle realtà locali alla dimensione nazionale ed europea, fino a quella planetaria della Casa Comune Terra, ABC declina come strettamente correlati e interdipendenti Persona, Comunità e Ambiente, parte di uno stesso ecosistema».

ABC intende adottare, «come metodo dialettico e di relazione» – in contrapposizione al linguaggio «d’odio e di slogan volti a captare umori elettorali passeggeri» – «chiarezza di pensiero, obiettività e basi scientifiche. Per questo, tra gli organi di indirizzo dell’associazione, un Comitato Scientifico integra conoscenze accademiche ed esperienze maturate sul campo».

Per maggiori informazioni e per richiedere il “Manifesto di ABC”, è possibile rivolgersi all’Ufficio Stampa: press@alleanzabenecomune.org, o a Paola Fiore,  348 7649425 - Mail: paola.fiore@eticambiente.com

*Foto tratta da Pixabay License immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.