Nessun articolo nel carrello

Simposio ecumenico in Germania tra protestanti e cattolici per discutere di questioni etiche

Simposio ecumenico in Germania tra protestanti e cattolici per discutere di questioni etiche

I temi etici spesso vedono posizioni diverse tra protestanti e cattolici: per consentire un confronto approfondito tra le due chiese cristiane e affrontare con spirito di dialogo le sfide poste da temi come quello delle cellule staminali o della diagnosi prenatale, mettendo a confronto posizioni storicamente molto distanti, il 7 e l’8 marzo protestanti e cattolici s’incontreranno in Germania al Simposio organizzato dalla Commissione ecumenismo della Conferenza episcopale tedesca (Dbk) e dalla Chiesa evangelica luterana unita di Germania (Velkd), presso il Castello di Tutzing, la sede dell’Evangelische Akademie che promuove l’iniziativa con la Katholischen Akademie di Baviera.

Titolo dell’incontro (il terzo per il gruppo di lavoro bilaterale) sarà: «Dio e la dignità dell'uomo»: il simposio intende evidenziare tutte le criticità e le questioni divisive, per capire se possano esserci reali pericoli che «queste diverse posizioni etiche possano vanificare il cammino ecumenico intrapreso e dall’altra capire come le chiese possano svolgere il loro impegno cristiano a difesa della dignità inalienabile dell’uomo e dei più deboli», come si legge sul sito della Evangelische Akademie Tutzing.

L’antropologia, il ragionamento etico e la teologia saranno al centro del dibattito anche di un appuntamento serale dedicato all’impegno delle chiese (verso l’uomo – immagine di Dio –) che devono operare nel tessuto sociale attuale e  affrontare molte questioni aperte, quali le migrazioni e i matrimoni misti. L’essenza cristiana dell’uomo, il giudizio etico secondo le diverse tradizioni confessionali e il confronto delle domande etiche personali con le valutazioni di diverse realtà ecclesiali (cattolici, protestanti, ortodossi, Chiesa libera), saranno alcuni dei focus introdotti dagli organizzatori: Udo Hahn, direttore dell’Evangelical Academy Tutzing; Achim Budde, direttore dell’Accademia cattolica in Baviera, dal vescovo cattolico Gerhard Feige e dal pastore luterano Karl-Hinrich Manzke.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.