Nessun articolo nel carrello

Sinodo della Chiesa luterana in Italia: fede e futuro

Sinodo della Chiesa luterana in Italia: fede e futuro

ROMA-ADISTA. Si svolgerà a Roma dal 25 al 28 aprile la quarta seduta del XXII Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi).

“Fede e Futuro – Glaube und Handeln” è il tema del Sinodo 2019. «Per me questo significa prima di tutto e soprattutto “Cosa possiamo fare noi”, come cristiani e come cittadini», ha spiegato all’agenzia Nev Heiner Bludau, decano della Celi. «Il Sinodo – ha proseguito – si concentrerà principalmente sul futuro. Anche se il 70° anniversario della Celi è il filo rosso che guida il programma del nostro incontro, a questa ricorrenza non sono riservati che brevi appuntamenti quotidiani nel contesto di un programma che non lascia spazio alla nostalgia e che resta focalizzato sulle sfide per il futuro»: la lotta contro la fame, la povertà e l’ingiustizia sociale, le misure contro il cambiamento climatico e quindi la responsabilità verso il Creato, la promozione di società pacifiche e inclusive, l’uso responsabile dell’acqua e dei beni comuni, la parità di genere, la garanzia di un’istruzione di qualità, l’accesso a salute e benessere. «Lo sguardo sul domani – ha concluso Blundau –, da un lato segnato da una profonda preoccupazione, dall’altro supportato dalla fiducia in Dio, è certamente un tema forte del Sinodo. Occorre una prospettiva molto più ampia di fronte alla complicata situazione mondiale, dato che la globalizzazione non ha reso il mondo un villaggio, ma comunque qualcosa che ci riguarda tutti».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.