Nessun articolo nel carrello

Alla Pontificia Accademia delle Scienze, l'incontro tra i governatori amazzonici

Alla Pontificia Accademia delle Scienze, l'incontro tra i governatori amazzonici

L’annuncio è della Pontificia Accademia delle Scienze: si svolgerà il 28 ottobre, dalle 9 alle 19, nella sede della Casina Pio IV, in Vaticano, un evento sul "Percorsi e impegni per lo sviluppo sostenibile in Amazzonia" su iniziativa del Consorzio dei Governatori dell'Amazzonia brasiliana, della Rete di soluzioni per lo sviluppo sostenibile dell'Amazzonia (SDSN-A) e della stessa Pontificia Accademia.

L’incontro sarà fra i governatori dei Paesi amazzonici e consentirà un'ampia prospettiva delle diverse realtà che compongono la regione. L’incontro ha, come quadro concettuale, spiega l’Accademia, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite e, in particolare, il messaggio dell'enciclica Laudato Si' di papa Francesco e i risultati del Sinodo sull'Amazzonia.

«La nostra idea – spiegano gli organizzatori – è di dare ai governatori l'opportunità di presentare i loro impegni allo sviluppo sostenibile dell'Amazzonia nei confronti del Papa e della Pontificia Accademia delle Scienze del Vaticano. Allo stesso tempo, intendiamo discutere con la comunità internazionale soluzioni innovative e meccanismi di finanziamento per soddisfare le nostre richieste di raggiungimento degli OSS entro il 2030». «Il formato dell'evento – assicurano – sarà breve e discorsi oggettivi, con l'obiettivo di consentire una pluralità di prospettive e spazio per dibattiti per un lungo periodo di tempo».

La decisione di incontrarsi a Roma è stata presa da alcuni dei governatori quando si sono ritrovati a New York nel corso dell’Assemblea dell’Onu a fine settembre scorso. Qui il fitto programma. 

* La "piazza ovale" della casina Pio IV, sede della Pontificia Accademia delle Scienze. Foto di Sailko, tratta da Commons Wikimedia, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.