
La violenza contro le donne è la guerra globale: un incontro al Cipax
Il terzo incontro del Cantiere di Pace che si terrà giovedì 5 dicembre alle ore 18.15 presso il salone della comunità di base di San Paolo via Ostiense 152/B Roma.
Giovedì 5 dicembre ore 18.15
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE E' LA GUERRA GLOBALE
con
Monica Lanfranco - Giornalista, scrittrice, formatrice, femminista; ha fondato nel 1994 il trimestrale di cultura di genere MAREA. Ha un blog sul Fatto quotidiano e su Micromega. Nel 2007 ha prodotto il film sulla vita e l’esperienza politica della senatrice Lidia Menapace dal titolo “Ci dichiariamo nipoti politici”. Nel 2008 ha fondato Altradimora, un centro di formazione dove si può soggiornare e dove si fanno progetti culturali con ottica di genere. Tra i suoi libri ha curato con Cristina Papa il libro uscito nel maggio 1999 “Ti scrivo da sotto le bombe” pagine di rabbia e speranza delle donne contro la guerra e le violenze nelle ex Jugoslavia (ERGA); nel 2003 “Donne disarmanti” storie e testimonianze su nonviolenza e femminismi; nel 2005 “Senza Velo. Donne nell’Islam contro l’integralismo” (Intramoenia). Nel 2018 “Donne dentro. Detenute e agenti di polizia penitenziaria raccontano” (Settenove). Il suo ultimo libro è “Crescere uomini. Le parole dei ragazzi su sessualità, pornografia, sessismo” (Erickson).
modera:
Nicoletta Dentico - Giornalista
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!