Nessun articolo nel carrello

L'incontro con le persone Lgbt e la testimonianza di don Alessandro Santoro, prete delle Piagge

L'incontro con le persone Lgbt e la testimonianza di don Alessandro Santoro, prete delle Piagge

“La verità rende liberi” è il titolo del progetto lanciato dall’associazione “La Tenda di Gionata” – nata in seno al portare Gionata.org su fede e omosessualità – per riflettere, grazie a testimonianze video o scritte – su cosa accade in una famiglia o in una comunità cristiana quando un ragazzo o una ragazza fa coming out? Come cambiano i rapporti con amici e genitori? La fede può essere un aiuto o un ostacolo? Cosa possono fare gli operatori pastorali per accompagnare le famiglie che vivono questo momento?”.

Protagonista dell’ultima puntata, pubblicata il 10 gennaio sul canale YouTube di Gionata, è don Alessandro Santoro, prete di frontiera, da 25 anni nella periferia fiorentina delle Piagge, che si è detto «cambiato» dall’incontro con le persone Lgbt. «Quando tocchi con mano la vita delle persone, quando ci stai insieme, quando le incontri al marciapiede della loro vita e della loro storia – dice don Alessandro – le cose cambiano, lo sguardo su queste persone cambia completamente».

Segue il video con la sua testimonianza.

Qui maggiori info sul progetto con tutte le precedenti puntate.

Qui info sull’associazione “La Tenda di Gionata”.

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.