Nessun articolo nel carrello

“Contro l’antisemitismo e la deriva dell’odio”. Documento degli evangelici per la settimana della libertà

“Contro l’antisemitismo e la deriva dell’odio”. Documento degli evangelici per la settimana della libertà

ROMA-ADISTA. Nella Giornata della memoria del 27 gennaio, durante la quale sono state ricordate le vittime della Shoah, la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei) ha presentato Contro l’antisemitismo e la deriva dell’odio, un opuscolo pensato come strumento di lavoro e riflessione per la Settimana della libertà 2020, dedicata proprio all’antisemitismo, che gli evangelici festeggiano intorno al 17 febbraio, data che ricorda l’elargizione dei diritti civili ai valdesi nel 1848.

Momento altamente simbolico per la comunità protestante italiana, la Settimana della libertà quest’anno sarà dedicata all’impegno contro l’antisemitismo: «Vogliamo valorizzare la libertà ottenuta – spiegano gli evangelici – e, soprattutto, farne occasione e strumento di intervento per chi libertà e diritti ancora non ha o li vede limitati o negati. La libertà e i diritti che abbiamo vanno tutelati ma comportano anche una responsabilità, una vocazione ad usarli anche per agire in favore di chi è discriminato o minacciato. Nulla di più e nulla di meno».

Contro l’antisemitismo e la deriva dell’odio sarà inviato alle chiese federate che saranno invitate ad «essere vigili e attive contro l’antisemitismo e certo contro ogni forma di razzismo, di xenofobia, di sessismo e di discriminazione di ogni minoranza» nonché a «fare i conti con il peso di un secolare anti-ebraismo di matrice cristiana, del quale abbiamo preso coscienza dopo la Shoah e rispetto al quale abbiamo voluto imboccare un cammino di conversione e rinnovamento», come si legge nell’ordine del giorno che l’Assemblea della Fcei ha approvato lo scorso 16 novembre.

«Siamo allarmati dalle aggressioni verbali, fisiche, da atti violenti e anche dal negazionismo e dalla riorganizzazione di movimenti che si richiamano al nazismo e al fascismo. Ci preoccupa la recrudescenza di atti intimidatori e vandalici di stampo antisemita che richiamano alla mente persecuzioni del passato. Le comunità protestanti ed ebraiche, che rappresentano in Italia una minoranza, sono state oggetto di queste persecuzioni, anche se in tempi e modi differenti, e ciò ha segnato uno dei momenti più oscuri e vergognosi della storia del nostro paese». Queste le parole del pastore Luca Maria Negro, presidente della Fcei.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.