
Esercito della Salvezza: nuovo spazio di accoglienza per i migranti a Roma
ROMA-ADISTA. Nuovo spazio di accoglienza, a Roma, per i migranti, i “dublinati” (coloro che, in base al regolamento di Dublino, devono presentare domanda d’asilo nel primo Paese membro dell’Ue in cui arrivano e sono stati identificati) e i profughi accolti in Italia grazie ai corridoi umanitari di Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei) e Tavola Valdese. Sorge presso la sede romana dell’Esercito della Salvezza (ente morale di ispirazione cristiano-protestante presente), nel quartiere San Lorenzo
«Siamo molto felici di continuare insieme questo percorso – spiega Federica Brizi, responsabile dell’accoglienza della Fcei –. Crediamo molto importante implementare luoghi di accoglienza come questo, in quartieri così popolati anche dai giovani come San Lorenzo. In questa struttura presto arriveranno alcuni beneficiari dei corridoi umanitari, ci auguriamo che possano realizzare al meglio le loro aspirazioni, che è una delle parti fondamentali del progetto».
I primi ad arrivare, nelle prossime settimane, saranno quattro giovani siriani, due già in Italia da alcuni mesi, altri due arrivati a Roma con l’ultimo corridoio umanitario dal Libano, ieri, 31 gennaio. La struttura di San Lorenzo ospiterà in totale otto persone, quattro beneficiari dei corridoi e quattro “dublinati’, già emigrati in Europa ma riportati in Italia, Paese di primo arrivo.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!