Nessun articolo nel carrello

Cinema per l’ambiente alla Chiesa valdese di Roma

Cinema per l’ambiente alla Chiesa valdese di Roma

ROMA-ADISTA. Il 27 febbraio prossimo presso la chiesa valdese di Piazza Cavour, a Roma, inizierà un ciclo di film, a tematica ambientalista, dal titolo “Il futuro del pianeta, il nostro futuro” che si inserisce nel percorso di rispetto dell’ambiente eco-sostenibile che la comunità ha intrapreso da alcuni anni.

«Porre attenzione all’ambiente non significa solo porre attenzione alle scelte individuali e collettive ma richiede anche una presa di coscienza delle connessioni globali tra economia e degrado ambientale e di quanto il nostro benessere sia troppo spesso connesso a uno sfruttamento ambientale e umano che avviene in altre parti del mondo”, spiega Gianna Urizio, presidente dell’Associazione Protestante Cinema Roberto Sbaffi che organizza la rassegna.

Gli incontri si svolgeranno con una cadenza quindicinale da febbraio ad aprile 2020. Cinque i film proposti, due ambientati in Italia e tre in altre parti del mondo, alla ricerca di soluzioni possibili di salvaguarda del creato.

Il primo film proposto è il film Bella e perduta di Pietro Marcello (2015), un apologo morale in forma di fiaba che mescola lo stile documentaristico con la finzione. Seguirà il 12 marzo il documentario Antropocene, l’epoca umana (2018) un viaggio nei sei continenti per accostare i diversi modi nei quali l’uomo sta sfruttando le risorse terrestri e modificando la terra; il 2 aprile verrà proiettato un film girato nella terra dei fuochi, nel casertano, dal titolo Veleno di Diego Olivares (2017). Il 16 aprile il documentario Alla ricerca di un senso propone un viaggio intorno al mondo alla scoperta di stili di vita alternativi alla visione imposta dal consumismo occidentale; infine la rassegna si conclude il 23 aprile il bel film Un mondo fragile premiato con la Camera d’Or a Cannes nel 2015, del giovane regista colombiano César Avecedo: una storia di contadini e di multinazionali agrarie, di inquinamento e di speranza nel futuro della Colombia.

Tutti i film saranno seguiti da un momento conviviale e di dialogo e discussione con il pubblico. Ingresso gratuito. Informazioni: www.chiesavaldesepiazzacavour.it

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.