Nessun articolo nel carrello

Primi passi dell'Organismo episcopale amazzonico

Primi passi dell'Organismo episcopale amazzonico

È ormai prossima l’istituzione dell’Organismo episcopale amazzonico (Oep), previsto dall’ultimo Sinodo dello scorso ottobre. Lo scrive il cardinale Claudio Hummes, presidente della Rete ecclesiale panamazzonica (Repam), nella lettera che, in data 1 aprile 2020, ha inviato a tutti soggetti coinvolti nella creazione. Secondo le linee guida, l’Oep appare sarà «un organo episcopale permanente e rappresentativo che promuoverà la sinodalità nella regione amazzonica, collegato al Celam, con una propria struttura, in un’organizzazione semplice e collegato anche con la Repam».  Tra aprile e maggio, dovrà essere mantenuta la comunicazione con il segretariato generale del Sinodo e con i membri del Consiglio post-sinodale, «per condividere i passi che faremo come chiesa nel territorio amazzonico, e per chiedere consigli, indicazioni e suggerimenti». A giugno si terrà probabilmente l’Assemblea costituente. All’assemblea costituente prenderanno parte un vescovo per ogni Paese amazzonico (due per il Brasile), il presidente del Celam (mons. Miguel Cabrejos), il presidente e vicepresidente della Repam (i cardinali Claudio Hummes e Pedro Barreto) e, senza diritto di voto, 4 rappresentanti del Vaticano (i cardinali Baldisseri, Tagle, Ouellet e Czerny), il segretario esecutivo della Repam, e i rappresentanti di altri organismi ecclesiali, popoli indigeni e due esperti.

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.