
Cei: altri due milioni e mezzo di euro per l’emergenza Covid-19
ROMA-ADISTA. Nuovo stanziamento da parte della Cei per l’emergenza coronavirus. Si tratta di 2 milioni e 400mila euro (attinti dai fondi dell’otto per mille) a favore delle strutture ospedaliere impegnate nell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. In particolare sono destinati al supporto alla Fondazione Papa Paolo VI di Pescara (dove l’arcidiocesi ha aperte tre case di riposo, per un totale di 150 posti finora preservati dal contagio, un centro per malati quasi terminali con 50 posti e un centro residenziale con 30 posti per diversamente abili), alla Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (la cui “area Covid” annovera 123 posti letto e 18 posti letto di terapia intensiva), alla Provincia Lombardo-Veneta Fatebenefratelli (che ha visto tutte le strutture dell’Ordine Ospedaliero adoperarsi per riorganizzare i reparti e aumentare i posti letto a disposizione dei pazienti Covid-19), all’Istituto Figlie di San Camillo (321 posti letto Covid-19 a Roma, Treviso, Trento, Cremona e Brescia), e alla Provincia Religiosa Madre della Divina Provvidenza (residenze sanitarie per anziani e per disabili).
Si vanno ad aggiungere ai 222,5 milioni di euro già stanziati, arrivando così ad un totale di 225 milioni, un quinto della somma dell’otto per mille incassata nel 2019, pari a 1.133 milioni di euro (v. Adista Notizie n. 15/20).
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!