Nessun articolo nel carrello

Africa e Covid: meglio dei Paesi più potenti del mondo

Africa e Covid: meglio dei Paesi più potenti del mondo

Con il Covid-19 «abbiamo visto un’Africa laboriosa e vincente», «è nata una nuova Africa». Così il sacerdote della Società per le Missioni Africane, p. Donald Zagore, teologo ivoriano, in un colloquio con l’agenzia Fides (27/5). «L'immagine dell'Africa del 25 maggio 2020» - ricorrenza della fondazione dell’attuale "Unione Africana", siglata nel 1963 ad Addis Abeba in Etiopia tra i leader di 30 dei 32 stati indipendenti del continente - «nel mezzo di una crisi sanitaria globale, non è l'immagine di un'Africa malata, contusa, decimata, ma piuttosto un'Africa solida e stabile che, a differenza delle grandi potenze di questo mondo, è riuscita a contrastare tutto i pregiudizi e le idee concepite nei suoi confronti».

«Questa positiva situazione – ha spiegato – è frutto della determinazione dei figli e delle figlie, in generale, e della gioventù in particolare di questo continente che hanno preso in mano il loro destino mostrando ingegno, dedizione e soprattutto creatività». Perché «l'Africa è andata ad attingere alle sue risorse più profonde per dare risposte concrete a questa situazione di crisi da sola. Dalla scoperta di rimedi basati su prodotti puramente africani, alla produzione di maschere, gel idroalcolico, autorespiratori, ai servizi di carità, dal Nord Africa al Sud, dall'Est all'Ovest, gli africani hanno mostrato maturità e unità. Abbiamo visto un’Africa laboriosa e vincente. Con il Covid-19 è nata una nuova Africa».

*Abidjan, capitale economica della Costa d'Avorio. Foto tradda da Commons Wikimedia immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.