Nessun articolo nel carrello

Mediterranea: subito un porto sicuro per il mercantile Cosmo che ha soccorso 110 persone

Mediterranea: subito un porto sicuro per il mercantile Cosmo che ha soccorso 110 persone

PALERMO-ADISTA. L'emergenza nel Mediterraneo centrale in questi giorni è continua. Ieri le segnalazioni di Moonbird, l'aereo da avvistamento di Sea Watch e Alarmphone avevano segnalato due casi di natanti in difficoltà. Il primo, in SAR Maltese è stato catturato e le circa 70 persone a bordo respinte verso i campi di prigionia dalla cosiddetta guardia costiera libica.

Il secondo invece, con circa 110 persone a bordo, è stato soccorso dal mercantile Cosmo, battente bandiera italiana. In questo momento i naufraghi si trovano a bordo, ma un mercantile non può garantire gli spazi e l'assistenza medica di cui necessitano.

«Grazie all'equipaggio del Cosmo per aver applicato la legge del mare e l'umanità aiutando chi rischiava la morte in mare – affermano dalla ong Mediterranea –. Adesso le autorità europee indichino un porto sicuro di sbarco, oggi stesso. Non vogliamo essere costretti ad assistere all'ennesimo tira e molla sulla pelle di chi fugge da guerra e torture».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.