
Zikkaron, la casa editrice dei monaci di Monte Sole
Koinonia è una piccola cooperativa nata nel 1999 per iniziativa di alcuni membri della Piccola Famiglia dell’Annunziata, meglio conosciuti come i monaci di Monte Sole, luogo della strage nazista di Marzabotto, nei pressi di Bologna.
La presenza in questi luoghi, su mandato della Chiesa di Bologna, intende essere una presenza di preghiera, riflessione e silenzio.
In uno di questi luoghi, il cimitero di Casaglia, insieme ai martiri dell'eccidio è sepolto Giuseppe Dossetti.
Prete dal 1959, Dossetti aveva attivamente partecipato ai lavori del Concilio affiancando il card. Lercaro, arcivescovo di Bologna. L'allontanamento di Lercaro da Bologna coincise con il ritiro di Dossetti nella comunità monastica "La piccola famiglia dell'Annunziata" da lui fondata a Monteveglio.
Koinoia nel 2016 ha dato vita alle Edizioni Zikkaron. Zikkaron significa in ebraico “memoria”, perché obiettivo delle pubblicazioni è ricordare la fede e ricordare la storia.
Oltre ai libri di storia, specie collegata alla guerra e al dopoguerra, alla storia locale e a quella del cattolicesimo democratico e conciliare, nel catalogo sono presenti testi di teologia, spiritualità, politica e mondialità.
Il catalogo è consultabile all'indirizzo https://www.zikkaron.com/negozio/
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!