Nessun articolo nel carrello

“Nigrizia”: l’assassinio di Willy e le responsabilità di chi alimenta il clima d’odio

“Nigrizia”: l’assassinio di Willy e le responsabilità di chi alimenta il clima d’odio

Quello di Willy Monteiro Duarte è stato un omicidio «brutale» che «chiede giustizia». Così Nigrizia – periodico missionario dei padri comboniani – esprime solidarietà alla famiglia di Colleferro per l’inaccettabile morte del figlio nella notte tra 5 e 6 settembre. Ugualmente, il mensile «denuncia e condanna duramente il crescente clima xenofobo e razzista di violenza fisica e verbale, alimentato da noti politici in Italia».

Quella dei comboniani è una «condanna senza sconti» del «vile atto criminale», ma è anche un invito a riflettere sul valore dell’amicizia vera, testimoniata dal gesto eroico di Willy, accorso in sostegno di un amico picchiato. «In una società dove si moltiplicano gli episodi di razzismo e violenza, spesso alimentati da linguaggi e da gesti xenofobi di noti politici, il gesto di Willy è una grande testimonianza di amore che diventa un riferimento fondamentale per i giovani di oggi e di sempre».

Degne di censura, a tal proposito, «le frasi razziste e violente che inondano il web da qualsiasi parte provengano: quelle utilizzate per sminuire un atto così grave, dimenticando che tutti siamo esseri umani, al di là di provenienza e colore della pelle, e quelle che chiamano vendetta. Vogliamo dire basta al razzismo e alla violenza in tutte le loro forme».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.