Nessun articolo nel carrello

L’etica di Francesco, tra misericordia e conversione. Un articolo di Giannino Piana

L’etica di Francesco, tra misericordia e conversione. Un articolo di Giannino Piana

I documenti ufficiali, come l’esortazione apostolica Amoris Laetitia o come l’enciclica “verde” Laudato si’, ma anche momenti più informali, come le interviste alla stampa o le omelie a Santa Marta o i voli aerei in giro per il mondo, raccontano il «modello etico» cui papa Francesco «fa riferimento e che costituisce la chiave interpretativa dell’intero suo magistero», fondato su una preoccupazione pastorale e sulla costante mediazione tra ideale e reale. Dell’«etica di Francesco» parla Giannino Piana (già docente di Etica cristiana alla Libera Università di Urbino e di Etica ed Economia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino; socio fondatore e membro del Gruppo di Riflessione e Proposta di Viandanti) in un articolo pubblicato il 20 settembre sul sito viandanti.org.

Ferma restando la bellezza ideale e la forza rivoluzionaria del discorso della montagna, Francesco «prende in seria considerazione le difficoltà che si incontrano nell’aderire al progetto evangelico e la distanza che sempre sussiste tra l’altezza della meta cui si è chiamati e la scarsa corrispondenza dei risultati raggiunti». È proprio in questo scarto – dove spesso si insinua la «colpevolizzazione paralizzante» – che si colloca l’annuncio della misericordia, del perdono e della permanente conversione. In tal senso, Giannino Piana parla di una sorta di “etica del compromesso” che «si misura costantemente con la realtà senza rinunciare alla tensione verso l’ideale di perfezione».

Lo scarto si registra, per esempio, nella vita familiare, tra l’ideale massimo dell’amore matrimoniale e le difficoltà o gli ostacoli sche spesso si incontrano: anche quando affronta l’“irregolarità” del divorzio, riconosce il valore del discernimento edi un approccio che valuti i casi singolarmente e in certi casi “reintegri” ai sacramenti.

Francesco ripone poi particolare interesse per l’etica sociale e ambientale, prosegue Piana: «Il concetto di “ecologia integrale”, che sta alla base di tale documento e che pone in stretta relazione cura dell’ambiente e giustizia sociale, viene declinato in modo efficace in una serie di riflessioni di carattere teologico-etico e socio-politico, le quali forniscono i presupposti per l’avvio di una vera rivoluzione culturale e sociale».

Ancora, il dominio sconsiderato umano sull’ambiente, l’abuso delle risorse naturali, le sempre più marcate diseguaglianze a livello locale e planetario, la “globalizzazione dell’indifferenza” e la “cultura dello scarto” spingono Francesco «a promuovere un modello di sviluppo ecocompatibile ed equicompatibile. La critica serrata di papa Francesco al sistema neoliberista e all’ideologia tecnocratica per gli effetti devastanti prodotti sul piano ambientale e sociale impone che si mettano in atto interventi di radicale inversione di rotta».

Questa la conclusione del docente di etica: «Una riflessione a vasto raggio dunque quella offerta da papa Francesco sulle questioni etiche. Pur con i limiti ricordati non si può negare che il suo magistero presenti, anche in questo campo, aspetti di autentica novità, e rappresenti la pietra miliare di un cammino destinato ad aprire piste feconde per il futuro».

Leggi l’articolo integrale su Viandanti.org

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.