Nessun articolo nel carrello

Senato: porte aperte per la Campagna “Un’altra difesa è possibile”

Senato: porte aperte per la Campagna “Un’altra difesa è possibile”

«Un passo avanti per la difesa non armata e nonviolenta». Così i promotori della Campagna “Un’altra difesa è possibile” – lanciata da Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile, Forum Nazionale Servizio Civile, Rete Italiana Pace e Disarmo, Sbilanciamoci! e Tavolo Interventi Civili di Pace – hanno salutato l’udienza di questa mattina di una delegazione della Campagna in Senato.

Ad accogliere la delegazione, formata da Mao Valpiana (coordinatore della Campagna) e Martina Pignatti Morano (Tavolo Interventi Civili di Pace), è stato Nitto Palma, capo di gabinetto della presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati. «Nell’incontro – chiarisce un comunicato della Campagna – si è data accoglienza istituzionale, secondo la strada tracciata dalla Costituzione, alla Petizione n. 588 http://www.difesacivilenonviolenta.org/una-petizione-al-parlamento-per-rilanciare-la-campagna-unaltra-difesa-e-possibile/a sostegno della proposta di Legge su “Istituzioni e modalità di finanziamento del Dipartimento per la Difesa civile, non armata e nonviolenta” http://www.difesacivilenonviolenta.org/wp-content/uploads/2014/10/PdLDifesaCivile_web.pdf già annunciata nell’Aula di Palazzo Madama, ed affidata alle Commissioni 1 (Affari costituzionali) e 4 (Difesa)».

Con la sua proposta di legge, ha spiegato Valpiana alla presidenza del Senato, la Campagna «intende dare piena attuazione agli articoli 11 e 52 della Costituzione (ripudio della guerra e difesa della patria affidata ai cittadini) e contribuire quindi ad avviare nel nostro Paese una politica di difesa della popolazione, del territorio, delle istituzioni» che riconosce il valore e il contributo delle iniziative non militari e non armate, come «il servizio civile, la protezione civile, i corpi civili di pace e un Istituto di ricerche sulla pace ed il disarmo».

Con l’udienza in Senato un primo passo è stato fatto. «La Campagna – conclude il comunicato – proseguirà l'azione di sensibilizzazione verso i Senatori affinché possano fare propria la nostra proposta avviando un dibattito sulla necessità che anche nel nostro Paese venga riconosciuta a livello istituzionale una forma di difesa alternativa a quella militare».

Per ulteriori informazioni sui contenuti della Proposta di Legge e sul tema della difesa civile non armata e nonviolenta: ww.difesacivilenonviolenta.org - info@difesacivilenonviolenta.org – 045/8009803 – 348/2863190

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.