Nessun articolo nel carrello

Al Cantiere Casa Comune dei comboniani una lettura biblica e sociale delle migrazioni

Al Cantiere Casa Comune dei comboniani una lettura biblica e sociale delle migrazioni

Il 18 dicembre prossimo, alle ore 20.30, nuovo appuntamento del Cantiere Casa Comune, il progetto «politico» per il cambiamento promosso dai missionari e dalle missionarie comboniane. “Farsi prossimo per servire: una lettura biblica e sociale delle migrazioni” è il titolo dell’evento che vedrà la partecipazione del missionario comboniano Alex Zanotelli e della teologa domenicana Antonietta Potente.

La modalità di svolgimento dell’incontro è ancora quella del webinar, il seminario online sulla piattaforma Zoom.

«Il webinar – si legge nella presentazione sul sito del Cantiere – ha lo scopo di immergerci nella storia biblica per cogliere come il cammino congiunto del Dio della vita con l’uomo, dentro la storia di liberazione, passa attraverso diverse narrazioni di spostamenti di popoli, comunità, famiglie e persone verso la terra promessa del sogno di Dio. Ripercorrendo queste strade e questi itinerari riscopriamo il nostro fondamento di essere viandanti sulla Terra in vista della cittadinanza nei cieli (Fil 3,20). Come Chiesa siamo invitati allora ad “essere in uscita” come ci vuole papa Francesco per andare incontro agli scartati della storia nelle varie periferie geografiche ed esistenziali. L’obiettivo è quello di costruire insieme a loro la società che include, la fraternità universale, la Casa Comune, che nel Nuovo Testamento viene definito il Regno di Dio, un cielo nuovo e una terra nuova (Ap 21,1), la Gerusalemme nuova (Ap 21,2)».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.