Nessun articolo nel carrello

Crisi dei migranti sulla rotta balcanica: un incontro con gli operatori umanitari

Crisi dei migranti sulla rotta balcanica: un incontro con gli operatori umanitari

In occasione della Giornata internazionale della Fratellanza Umana – indetta dall’Onu per il 4 febbraio, anniversario del documento sulla “Fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune”, siglato da papa Francesco insieme al grande imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb – Festival Francescano, Antoniano di Bologna, Caritas dell’Emilia-Romagna e associazione Amore per il Sapere (ApiS) organizzano una conferenza online con gli operatori impegnati nell’emergenza umanitaria dei migranti bloccati al freddo sulla rotta balcanica, nei campi profughi, come quello di Lipa, dislocati nel nord-ovest della Bosnia ed Erzegovina.

All’evento “Rotta Balcanica. La testimonianza di chi opera sul campo” (4 febbraio, ore 20.30) sono invitati a partecipare Daniele Bombardi (coordinatore regionale di Caritas italiana nei Balcani) e Silvia Maraone (esperta di Balcani e migrazioni nella regione, coordinatrice dei progetti a tutela dei rifugiati e richiedenti asilo lungo la rotta balcanica in Bosnia Erzegovina e Serbia per Ipsia-Acli). Modera Annalisa Camilli (inviata della rivista Internazionale che ha seguìto le rotte dei migranti e i loro viaggi verso l'Europa e gli episodi più gravi di razzismo in Italia).

Introducono fra’ Dino Dozzi (direttore scientifico di Festival Francescano) e Mario Galasso (delegato Caritas Emilia-Romagna).

«Fin dal 2015 – afferma Galasso – Caritas Italiana è presente lungo tutta la rotta balcanica a fianco dei migranti e a supporto di tutte le Caritas locali (Grecia, Albania, Macedonia, Bosnia Erzegovina, Serbia) che stanno offrendo un sostegno a queste persone. Gli sforzi profusi in questi anni hanno consentito l’avvio di servizi di accoglienza, sostegno psico-sociale, protezione dell’infanzia, tutela dell’igiene, distribuzione di cibo e di beni necessari in queste condizioni».

Iscrizioni entro il 3 febbraio. Il link per partecipare all’incontro sarà spedito via email dopo l’iscrizione al sito antoniano.it/webinar.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.