
Papa Francesco nomina tre nuovi vescovi in Calabria e a Roma
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Nuovi vescovi in Italia. Questa mattina la sala stampa della Santa sede ha comunicato la nomina di tre nuovi vescovi, due dei quali in Calabria.
A Reggio Calabria, don Fortunato Morrone, 63 anni, finora parroco di san Leonardo di Cutro, prende il poso di mons. Giuseppe Fiorini Morosini, dimessosi per raggiunti limiti di età nello scorso mese di novembre.
A Rossano-Cariari (Cs), il pro-vicario generale mons. Maurizio Aolise, 52 anni, prende il posto di mons. Giuseppe Satriano, nominato arcivescovi di Bari.
Nomina episcopale anche per il direttore della Caritas di Roma, il 46enne don Benoni Ambarus. Non viene incardinato in una nuova diocesi (gli è stata assegnata la sede soppressa di Tronto), ma resta alla guida della Caritas, assumendo la delega alla carità, alla pastorale dei migranti – in particolare rom e sinti – e liincarico dell'Ufficio missionario diocesano.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!