Nessun articolo nel carrello

Benedizione delle coppie omosessuali: lettera aperta al papa della Rete Nazionale 3VolteGenitori

Benedizione delle coppie omosessuali: lettera aperta al papa della Rete Nazionale 3VolteGenitori

(3voltegenitori, è la rete per genitori cristiani con figli LGBT e i loro familiari, nata affinché nessun genitore cristiano si senta mai solo nell’affrontare la scoperta dell’omosessualità del proprio figlio o figlia)


Carissimo papa Francesco,

non possiamo tacere, come genitori cattolici con figli e figlie Lgbt la sofferenza che ci ha dato la lettura del Responsum della Congregazione per la dottrina della fede sulla benedizione delle coppie omosessuali del 15 marzo.

Dopo le sue parole di accoglienza e di affetto nell'incontro del settembre scorso alla consegna del libretto “Genitori fortunati” – in molti eravamo lì con Lei in quella piazza - lo scritto di questi giorni ci è sembrato come la tempesta che nelle prime giornate tiepide primaverili si abbatte sui timidi fiori appena sbocciati...

Tuttavia l'albero del nostro amore di padri e di madri ha radici molto profonde e sarà quell’amore a guidarci e farci trovare la strada, come fu per Rebecca che seppe trovare il modo di far benedire il figlio Giacobbe da Isacco, quasi cieco, che ne aveva l’autorità e che poi esclamò (Gn 27, 27-29):

“Ecco l'odore del mio figlio,

come l'odore di un campo

che il Signore ha benedetto.

Dio ti conceda rugiada dal cielo,

terre grasse, frumento

 mosto in abbondanza.

Popoli ti servano

e genti si prostrino davanti a te.

Chi ti maledice sia maledetto

e chi ti benedice sia benedetto!”

Si, per noi benedizione vuol dire “dire bene” e noi non possiamo che dire bene di questi figli e figlie ricchi di sensibilità e di attenzioni, capaci a volte di testimoniare una fede e una speranza contro ogni speranza.

Per noi benedire significa anche riconoscere il bene che c'è in loro e nella loro capacità di amare e di spendersi, di essere fedeli, di costruire un progetto di vita. Quando questo succede, li vediamo sereni, in armonia con se stessi e con la società che li circonda.

Li vediamo fiorire e realizzare nella loro relazione d'amore quella che è la vocazione primitiva e fondante per ognuno: essere amati come si è, amarsi, per poter riamare. Questa è la realtà che i nostri occhi hanno potuto vedere in tante coppie e di cui siamo testimoni.

Questa è la felicità del nostro cuore di padri e di madri!

Mentre ci turba e ci addolora profondamente che venga nuovamente buttata su di loro la pietra del “peccato” perché vivono con pienezza e verità una condizione esistenziale che sicuramente non hanno scelto: quanto ci sembra lontano dal cuore misericordioso del Padre, scagliare ostinatamente questa pietra! Tanto più senza aver ascoltato in profondità, con la mente e col cuore, questa realtà. E se la Madre Chiesa non ha il “potere” di benedire questo amore, noi genitori, che siamo chiamati ad ascoltare e a sostenere i nostri figli, possiamo benedirli oggi e sempre e troveremo un “sacramentale” con cui poterlo fare.

E così facendo chiederemo ai nostri figlie e figlie di vivere il loro amore a testa alta e in maniera visibile, perché anche quell’amore possa essere segno e testimonianza dell’amore di Dio per il suo popolo.

Questo ci sentiamo di dire a Lei e ai suoi confratelli Vescovi per amore della verità dei nostri cuori e della dignità dei nostri figli e figlie, parlando proprio da cuore a cuore. Con affetto paterno e materno.

I padri e le madri della Rete “3VolteGenitori”, genitori fortunati. 17 marzo 2021

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.