Nessun articolo nel carrello

Sacerdoti  religiosi tedeschi:

Sacerdoti religiosi tedeschi: "E noi continueremo a benedire le coppie gay"

Sacerdoti, religiosi, teologi e parroci di tutte le diocesi tedesche hanno sottoscritto una dichiarazione contro le proibizione del Vaticano di benedire le coppie gay, in cui affermano la volontà di continuare nella loro pratica di benedizione alle unioni dello stesso sesso. La presa di posizione, corredata da 2.600 firme, è stata presentata il 27 marzo presso il Comitato Centrale dei Cattolici tedeschi (Zentralkomitee der deutschen Katholiken) dal parroco dell’Università di Wurzburg, Burkhard Hose, e sarà consegnata vescovo di Aquisgrana, Helmut Dieser, e a Birgit Mock, portavoce per la politica familiare del Comitato centrale dei cattolici tedeschi e vicepresidente dell'Associazione delle donne cattoliche tedesche, in quanto presiedono il Forum sinodale “Sessualità e partenariato” del Cammino sinodale che sta percorrendo la Chiesa cattolica in Germania.

«Lo facciamo – ha detto durante la presentazione Burkhard Hose, parroco dell’Università di Wurzburg – con la speranza che le coppie dello stesso sesso che si amano non abbiano nel futuro solo la possibilità di una benedizione ecclesiastica, ma un totale riconoscimento». «La forte eco che ha generato questa nostra azione fra figure importanti della Chiesa cattolica è una prova ulteriore della sofferenza cui molti di essi sono sottomessi». «Molti di coloro che hanno benedetto coppie gay hanno dovuto affrontare conseguenze disciplinari. Speriamo che non succeda nel futuro. Chi benedice non può essere castigato perché lo fa».

*Foto di SHAHBAZ tratta da Pexels, immagine origianle e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.