
Un corso online di "Aggiornamenti Sociali" e Caritas Ambrosiana
«Stimolare la riflessione in vista di un rilancio dell’impegno collettivo e offrire spunti per tracciare un piano di “ripresa e resilienza”»: questi gli obiettivi del percorso formativo online, dal titolo “Oltre la dittatura dell’emergenza: neoassistenzialismo e generatività”, proposto dal periodico dei gesuiti Aggiornamenti Sociali e da Caritas Ambrosiana per il 21, 28 aprile e 5 maggio, alle ore 18.30.
Al centro dei tre incontri settimanali del mercoledì, spiegano i promotori, il tema dei «modelli di welfare, dell’empowerment dei soggetti più deboli e di un nuovo protagonismo dei più poveri», che verrà proposto con l’intento di lanciare successivamente percorsi autonomi di riflessione individuale e comunitaria. A partire da un quarto incontro «autogestito» che, spiegano, si terrà «a livello locale e di singola organizzazione, per condividere i desideri e le intuizioni che il percorso avrà suscitato e cercare insieme come riprogrammare la propria attività a partire da questi stimoli».
Corso gratuito con iscrizione richiesta
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!