Nessun articolo nel carrello

Comitato Nazionale Articolo 3: inammissibile ingerenza del Vaticano sul ddl Zan

Comitato Nazionale Articolo 3: inammissibile ingerenza del Vaticano sul ddl Zan

Inammissibile ingerenza del Vaticano sul ddl Zan

L'intervento ufficiale della Chiesa Cattolica contro la legge sulla omotransfobia conferma ancora una volta con chiarezza che l'articolo 3 della nostra Costituzione è ben lungi dall'essere pienamente attuato.

Il Vaticano si schiera, in questo modo, dalla stessa parte della destra politica più retriva e lo fa utilizzando in maniera strumentale l'argomentazione sostanzialmente falsa del mancato rispetto del diritto alla libera espressione del proprio pensiero.

Questa inammissibile ingerenza del Vaticano tesa a bloccare o comunque modificare profondamente un disegno di legge già approvato dalla Camera dei Deputati è da condannare essenzialmente per due motivi:

- per l'evidente discriminazione nei confronti delle minoranze lgbtqia;

- per l'esplicito riferimento al Concordato, chiamato in causa in modo del tutto improprio.

Proprio il Concordato rappresenta un insieme di privilegi riconosciuti alla Chiesa Cattolica che contrastano evidentemente con il principio di laicità dello Stato.

Il Comitato Nazionale Articolo 3 invita tutti i cittadini a diffondere questo testo e a prendere posizione per sostenere l'approvazione definitiva del ddl Zan contro ogni forma di discriminazione, riaffermando anche il principio della laicità dello Stato, valore fondante della nostra Costituzione che comporta il mettere in discussione gli ingiustificabili privilegi della Chiesa Cattolica.

Virginio Massimo

Portavoce del Comitato Nazionale Articolo 3

 

www.comitatonazionalearticolo3.it 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.