
La Pro Civitate Christiana di Assisi verso il Sinodo
ASSISI (PG)-ADISTA. La Pro Civitate Christiana di Assisi (Pg) si prepara al Sinodo. «Intendiamo avviare un percorso mettendo a disposizione uno spazio e la nostra storia “conciliare” per tutti coloro che vogliono offrire il proprio contributo di riflessione e di confronto, di proposta e di sfida sul cammino sinodale», spiegano gli organizzatori.
Si comincia con una tre giorni, dal 20 al 22 agosto, con la partecipazione di Maria Bonafede (pastora della Chiesa Valdese di Torino, già moderatrice della Tavola Valdese), Eugenio Borgna (psichiatra e saggista), mons. Erio Castellucci (teologo, arcivescovo di Modena-Nonantola e Carpi, vicepresidente della Cei), don Luigi Ciotti (fondatore del Gruppo Abele e di Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie), Myriam D’Agostino (monaca benedettina del monastero di Sant’Anna in Bastia Umbra), Vania De Luca (giornalista Rai, informatrice religiosa del Tg3 e presidente dell’Unione cattolica della Stampa Italiana), Andrea Grillo (docente di Teologia dei sacramenti e Filosofia della religione presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo e Liturgia a Padova), Carlo Petrini (fondatore di Slow Food).
Il cammino proseguirà con la condivisione dei documenti elaborati, con altri incontri in video-collegamento durante l'anno e con nuovi appuntamenti in presenza.
Informazioni e programma completo:
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!