
5 donne latinoamericane premiate per la ricerca teologica
In occasione del 75° anniversario della fondazione dell’istituto da parte della Chiesa evangelica della confessione luterana in Brasile (IELCB) e il 30° anniversario della sua cattedra di teologia femministaL’istituto, Le Faculdades EST uno dei principali centri di istruzione e ricerca del Brasile, ha assegnato la laurea honoris causa a cinque teologhe latinoamericane di diverse tradizioni cristiane
Le teologhe che hanno ricevuto la laurea honoris causa collettiva sono la dott.ssa Lori Altmann (luterana brasiliana), la dott.ssa Maricel Mena-López (cattolica colombiana), la dott.ssa Mercedes Garcia Bachmann (luterana argentina), la dott.ssa Nancy Cardoso (metodista brasiliana), e la dott.ssa Wanda Deifelt (luterana brasiliana). La cerimonia di premiazione online si svolge durante il VII Congresso latinoamericano su genere e religione, che riunisce teologi, movimenti sociali, organizzazioni di base, comunità religiose e attivisti di tutta la regione e oltre, per discutere il tema «Coraggio, creatività e speranza».
La cattedra di teologia femminista dell’Istituto è stata inaugurata nel 1991 in risposta alla crescente domanda delle donne che iniziarono a studiare alle Faculdades EST negli anni ‘50. È stato il primo centro in America Latina a specializzarsi in teologia femminista e rimane uno dei pochi istituti educativi della regione ad offrire questa specializzazione.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!