Nessun articolo nel carrello

Alla vigilia della #perugiassisi 2021, una

Alla vigilia della #perugiassisi 2021, una "Maratona contro tutte le guerre"

Una “Maratona contro tutte le guerre” è stata organizzata dal Comitato promotore della Marcia #perugiassisi della pace e della fraternità il giorno prima della Marcia stessa, l’8 ottobre dalle 16 alle 18.30, a Perugia (Sala dei Notari) e online, iscrivendosi e collegandosi sulla piattaforma Zoom.

Al centro della Maratona il dramma della crisi afgana: «Oggi i grandi riflettori si sono già girati da altre parti – spiega il Comitato promotore – spegnendo pure le nostre coscienze, ma le violenze contro le donne, gli uomini e i bambini a cui avevamo promesso un futuro migliore si moltiplicano». E questo succede non solo in Afghanistan, ma un po’ ovunque nel mondo (Gaza, Siria, Yemen, Libia, Iraq, Palestina, Somalia, Sud Sudan, Repubblica Centrafricana, Mali, Costa d’Avorio, Niger, Nigeria, ecc.), laddove insomma le politiche internazionali e le missioni militari all’estero non fanno il necessario per costruire veramente la pace.

Di fronte al dramma della guerra e della violenza, continua il Comitato, con senso di responsabilità, non bisogna rassegnarsi: «Non considereremo mai questo mondo irreparabile».

«Abbiamo ormai le capacità, gli strumenti e i mezzi per sradicare le ingiustizie, i disastri e gli abusi che alimentano i conflitti e le guerre. Il nostro mondo è pure attrezzato per cooperare a livello internazionale oltre che agire a livello locale. Mettiamo quindi la cura delle persone e dell'ambiente al centro delle nostre vite e facciamone una priorità delle nostre istituzioni».

Iscriviti all’evento online su Zoom

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.