Nessun articolo nel carrello

Donne per la Chiesa:

Donne per la Chiesa: "La Cei incarichi una commissione sugli abusi"

ROMA-ADISTA. «Le dimensioni dell'orrore che emergono (più di 200.000 vittime in settant'anni) ci dicono ancora una volta quant'è importante che le vittime vengano ascoltate e che la verità venga alla luce». Prende le mosse dalla recente pubblicazione del Rapporto francese sugli abusi perpetrati nella Chiesa (v. Adista Notizie n. 36/21) una petizione lanciata da Paola Lazzarini di Donne per la Chiesa in cui si chiede al presidente della Conferenza episcopale italiana card. Gualtiero Bassetti, in quanto «battezzate e battezzati», di «provvedere al più presto a commissionare una indagine analoga a quella francese ad un organismo altrettanto serio e indipendente», visto che «la Chiesa italiana, pur avendo attivato dei servizi rivolti alle vittime, non ha ancora voluto una vera, sistematica, approfondita inchiesta sugli abusi che si sono verificati nel nostro Paese e questa è una grave mancanza, dal momento che nessun intervento può essere efficace finché non si conoscono le dimensioni del problema».

Questo ritardo, si legge nella petizione sulla piattaforma change.org  (cui si può aderire qui), deve «essere recuperato»; «la nostra fiducia nella nostra Chiesa, incrinata dagli scandali, ha bisogno di questo passo. La verità del Vangelo lo richiede». 

*foto Regione Umbria News - Agenzia informazione istituzionale Assemblea legislativa tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.