Nessun articolo nel carrello

Nella diocesi di Lima, versione popolare del Documento preparatorio del Sinodo: per discuterne tutti

Nella diocesi di Lima, versione popolare del Documento preparatorio del Sinodo: per discuterne tutti

L'Arcivescovato di Lima (Perù), guidato da mons. Carlos Castillo, ha annunciato la pubblicazione della versione popolare del Documento preparatorio del Sinodo dedicato alla sinodalità chi si svolgerà in Vaticano nell’autunno del 2023.

Si tratta di un'edizione sintetica, preparata dal padre gesuita Mateo Garr, indirizzata alle parrocchie dell’arcidiocesi per promuovere il dialogo sinodale in comunità, uno strumento che favorisca la fase di ascolto e consultazione dei fedeli in tutte le parrocchie e in particolare nelle assemblee diocesane di pastorale giovanile.

«Questo breve documento è stato preparato con l'intento di scambiare idee e condividere in gruppi, in piccole comunità. Per questo viene presentato con frasi brevi, lettere grandi e alcune illustrazioni che rendono più amichevole l'esperienza di dialogo e di ascolto proposta dal nostro papa Francesco», ha affermato Mateo Garr.

Il Documento preparatorio e il Vademecum per indicare le linee principali del cammino del Sinodo sulla sinodalità è stato pubblicato dalla Segreteria Generale del Sinodo nel settembre 2021. La fase diocesana di ascolto, iniziata ufficialmente il 9 e 10 ottobre dello stesso anno, proseguirà fino ad aprile 2022. Sarà seguita, nel cammino sinodale, dalle fasi continentale e universale che culminerà con l’assemblea dell’ottobre 2023 a Roma.

*La Cattadrale di Lima e sulla sinistra la sede dell'arcivescovato. Foto tratta da commons.wikimedia.org, Immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.