Nessun articolo nel carrello

Giornata della terra 2022: l'allarme del WWF sulla perdita di biodiversità

Giornata della terra 2022: l'allarme del WWF sulla perdita di biodiversità

In occasione della Giornata Mondiale della Terra 2022, che si celebra oggi in 193 Paesi del mondo, il WWF Italia ha diffuso il documento Giornata mondiale della Terra 2022: un pianeta in bilico, con dati aggiornati sul declino della biodiversità e sulla salute del pianeta. E ha lanciato l’allarme: «Un milione di specie sono a rischio estinzione, stiamo bruciando la ricchezza della vita sul nostro pianeta».

Mentre celebriamo la Giornata mondiale della Terra, «il nostro Pianeta non se la passa bene», afferma il WWF nel comunicato di presentazione del documento. «Basti ricordare che il 75% della superficie terrestre non coperta da ghiaccio è già stata significativamente alterata, la maggior parte degli oceani è inquinata e più dell’85% delle zone umide è andata perduta (Living Planet Report, 2020). Le specie attualmente minacciate di estinzione sul pianeta sono 1 milione. Il tasso di estinzione di specie animali e vegetali è 1.000 volte superiore a quello naturale».

Denuncia il WWF che la responsabilità principale del crollo di biodiversità nel pianeta è da imputare alla mutazione dell’uso del suolo, in particolare la conversione di habitat incontaminati, come le foreste, in terreni agricoli: «L’agricoltura consuma oggi il 40% della superficie terrestre, ed è responsabile del 23% delle emissioni di gas serra». Tanto che ormai, per esempio, «a causa di incenti e deforestazione, parte della Foresta Amazzonica emette più C02 di quanta ne assorbe».

In un prossimo futuro, aggiunge il documento, il cambiamento climatico, al momento non il principale responsabile della perdita di biodiversità nel mondo, «assumerà un’importanza pari o superiore a quella degli altri fattori».

Interessante anche il focus sul Belpaese che, in tutto il continente europeo, presenta in assoluto «il più alto numero di specie, ospitando circa la metà delle specie vegetali e circa un terzo di tutte le specie animali attualmente presenti in Europa». Eppure, anche l’Italia non sembra passarsela bene: «Questa ricchezza di biodiversità è però seriamente minacciata e pezzi di essa rischiano di essere irrimediabilmente perduti. Il quadro relativo ai livelli di minaccia delle specie animali e vegetali sul territorio nazionale è abbastanza preoccupante. Dalla metà del secolo scorso la biodiversità in Italia ha subito una fortissima riduzione, in particolare a causa del consumo del suolo».

Scarica e leggi il documento Giornata mondiale della Terra 2022: un pianeta in bilico

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.