Nessun articolo nel carrello

Lettera sulla guerra

Lettera sulla guerra

"L’on. Falco Accame, già deputato socialista, ma anche ex ammiraglio, intervenne alla Commissione parlamentare sulla questione dell’uranio impoverito che aveva prodotto vittime tra i nostri militari nelle missioni nelle aree di conflitto e aveva fondato l’Associazione nazionale di assistenza alle vittime arruolate nelle Forze armate italiane (ANAVAFAF). Traggo dalla sua denuncia: “A Camp Doha l'11 luglio 1991 esplose un deposito – trovate anche su Internet questa notizia – e gli Stati Uniti, che avevano usato senza molto preoccuparsene l'uranio impoverito contro truppe e carri armati iracheni, questa volta essendo stati coinvolti loro stessi si preoccupano moltissimo. Dissero che bisognava impedire in partenza che qualsiasi particella potesse entrare nell'organismo umano. Questo è il punto, per cui bisogna tappare la bocca, il naso, l'ano. Abbiamo avuto tanti casi di tumore all'ano, agli organi genitali, perché gli interessati stavano seduti tanto tempo nelle Jeep, le tute non erano molto adatte, passava la polvere, per cui si sono avuti moltissimi casi al colon, al retto. Bisognava, quindi, tappare con maschere, una tuta fittissima che non permettesse l'entrata di queste particelle, guanti, sovra scarpe. Abbiamo avuto anche tanti casi scatenati dalla polvere penetrata nelle scarpe… tanti casi, purtroppo”. Ritengo importante questa citazione perché l’invio anglosassone agli ucraini dei proiettili all’uranio impoverito può irresponsabilmente produrre danni proprio agli ucraini che ne saranno possessori”.

Questo messaggio, spedito per la rubrica lettere a Repubblica, La Stampa e Domani non è stato pubblicato

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.