Nessun articolo nel carrello

Luterani italiani in Sinodo

Luterani italiani in Sinodo

ROMA-ADISTA. Si apre a Catania il 28 aprile prossimo la 4^ sessione del XXIII Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (Celi), accompagnata dal versetto evangelico «Voi siete il sale della terra». Fra i temi all’ordine del giorno: diaconia, donne, ambiente, solidarietà, impegno ecclesiale.

Nata nell’ottobre del 1949, la Celi è un caso unico nell’ambito delle congregazioni luterane fuori dalla Germania. Indipendente dalla Chiesa evangelica in Germania, la Celi raggruppa ben 15 Comunità in Italia. Comunità sorte nei secoli scorsi: dalla più antica, Venezia, nata nel 1650, fino a Torino nel 2006. La Comunità siciliana, che raggruppa le realtà di Messina, Taormina, Catania, Siracusa, Vittoria e Palermo, viene costituita come realtà autonoma fin dal 1996. La Chiesa luterana è tra i membri fondatori della Federazione delle Chiese evangelichbe in Italia (Fcei).

Il Sinodo della Celi dopo oltre 15 anni torna a riunirsi in Sicilia. Composto da oltre 60 delegati, rappresentanti delle quindici Comunità luterane sparse in Italia, compresi i pastori e le pastore in servizio, il Sinodo luterano è l’assemblea democratica e partecipata cui è affidato il compito di governo della CELI.

Al Sinodo sono invitati, oltre agli altri esponenti dell’ecumene protestante in Italia, rappresentanti della Conferenza episcopale italiana ed esponenti delle Istituzioni nazionali, regionali e locali. Segnaliamo, in particolare, la partecipazione del vescovo Michael Chalupka, responsabile e rappresentante della Chiesa evangelica austriaca.

Il via ufficiale è previsto con il Culto di apertura, alle ore 16 presso l’hotel Nettuno di Viale Ruggero di Lauria, 121 a Catania. I lavori proseguono poi con le relazioni del Presidente del Sinodo, i Rapporti del Concistoro e il Rapporto del Decano, pastore Carsten Gerdes. Sabato 29 aprile si entra nel vivo delle discussioni, a partire dai rapporti, fra l’altro, delle diverse Commissioni e delle reti per la diaconia e per l’ecologia. Nel pomeriggio e nella mattinata di domenica, mozioni e bilancio preventivo. Sono previsti, inoltre, interventi e saluti da parte degli ospiti internazionali e locali. I lavori si chiudono ufficialmente con il culto lunedì 1° maggio alle ore 10 presso la chiesa valdese di Catania, in via Naumachia, 20.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.